UniCredit pronta a finanziare i piani di sviluppo sostenibile di Serenissima Ristorazione con 7,5 milioni di euro. Tommaso Putin: “Sostenibilità elemento fondamentale delle nostre scelte strategiche”.
Serenissima Ristorazione, i dettagli dell’accordo con UniCredit
Anche nella ristorazione collettiva gli aspetti di natura ambientale, sociale e di governance, meglio noti come ESG, sono diventati fattori di competitività e successo. Lo sa bene Serenissima Ristorazione, da anni impegnata in un percorso di sviluppo volto a integrare la sostenibilità nelle proprie decisioni strategiche. Iter riconosciuto anche da UniCredit, che ha deciso di supportare i piani di sviluppo sostenibile di Serenissima Ristorazione siglando con il Gruppo un accordo per l’apertura di una nuova linea di credito da 7,5 milioni di euro vincolata al miglioramento del profilo di sostenibilità. Due gli obiettivi ESG che l’azienda leader nella gestione di mense ospedaliere dovrà raggiungere entro tre anni. Il primo, in linea con la recente partnership siglata con la piattaforma Women At Business, riguarda l’incremento in percentuale delle dipendenti donne nelle nomine a Quadro direttivo e a Dirigente. Il Gruppo si è poi impegnato a promuovere ed organizzare percorsi formativi per i dipendenti sulle best practices in tema di sostenibilità.
Tommaso Putin (Serenissima Ristorazione): “Con UniCredit pronti a rafforzare percorso su sostenibilità”
Già la scorsa primavera l’impegno portato avanti da Serenissima Ristorazione sulla riduzione dell’impatto ambientale e sulla creazione di valore economico e sociale per gli stakeholder era stato riconosciuto dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che ha inserito l’azienda tra le 300 “Green Stars” della sostenibilità italiana per la categoria Servizi di Ristorazione. Oggi, grazie al finanziamento di UniCredit, denominato “Futuro Sostenibile”, il Gruppo potrà dare nuovo impulso al raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità rafforzando il percorso intrapreso. A spiegarlo il Vice Presidente di Serenissima Ristorazione Tommaso Putin, che si è detto orgoglioso del sostegno ricevuto da UniCredit: “Il punto di arrivo di questo percorso è di integrare la sostenibilità nel nostro modello di business, per farla diventare un elemento fondamentale delle nostre scelte strategiche. Un obiettivo impegnativo e ambizioso — ha sottolineato — che, con il supporto finanziario di UniCredit, continueremo a perseguire in modo sempre più concreto, con progetti specifici per valorizzare la parità di genere, incrementare la presenza femminile nei ruoli apicali e promuovere programmi di formazione rivolti a diffondere una sempre maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche ambientali e sociali”.