Jobiri – il primo career advisor digitale che si avvale dell’intelligenza artificiale – mette a disposizione dei lavoratori strumenti innovativi ed efficaci per aiutarli a far decollare la propria carriera, primo tra tutti il career coaching. Gli esperti di Jobiri ci parlano di come la consulenza di carriera può ottimizzare e indirizzare al meglio qualsiasi percorso professionale.
Milano, marzo 2023 – In un mercato del lavoro in continua evoluzione, farsi strada e imprimere la svolta decisiva alla propria carriera è sempre più difficile. Per questo è importante affidarsi a professionisti del settore, che offrono strumenti utili ed efficaci per valorizzare capacità e competenze e portare un rapido e incisivo cambiamento nel proprio percorso professionale.
Come sottolineano gli esperti di Jobiri, la figura del consulente di carriera riveste un ruolo fondamentale, perché aiuta i candidati a soddisfare molteplici esigenze lavorative, dall’ottenere promozioni e avanzamenti di ruolo a cambiare lavoro in modo sicuro e senza preoccupazioni, fino ad acquisire nuovi strumenti e strategie per valorizzare le proprie competenze.
Il consulente di carriera – o, come viene chiamato nel mondo anglosassone, career coaching – si rivela un alleato prezioso per professionisti di ogni età, come ad esempio:
- i neolaureati che si affacciano per la prima volta nel mercato del lavoro;
- le risorse junior, che, forti dell’esperienza maturata, vogliono spiccare il volo e fare carriera;
- i lavoratori senior, che magari si trovano nella situazione di dover cambiare lavoro – per scelta o per necessità – e hanno bisogno degli strumenti, sia tecnici che emotivi, per gestire questo importante cambiamento valorizzando al tempo stesso le competenze acquisite durante il proprio percorso professionale.
“Dobbiamo immaginare il career coach come una sorta di faro che illumina il percorso lavorativo dei professionisti; il fascio di luce non solo indica la direzione da percorrere ma fa brillare anche le potenzialità di chi sceglie di rimettersi in gioco o di trovare la molla per far decollare la propria carriera” – spiegano gli esperti di Jobiri.
In particolare, il consulente di carriera offre quattro pratici vantaggi: innanzitutto aiuta i professionisti a riconoscere il proprio valore come risorse; in secondo luogo, migliora il personal branding, ossia l’insieme di strategie con cui un lavoratore promuove sé stesso sul mercato. Il career coaching consente anche di acquisire una consapevolezza più razionale delle proprie potenzialità e, infine, di gestire al meglio il processo di ricerca di lavoro.