La verità sull’eroina

Sabato 4 marzo i i volontari della Fondazione Un mondo libero dalla droga erano ad Aprilia a donare gli opuscoli La Verità sull’ Eroina. Ne hanno dati ca 200

Questo scritto fa parte di una serie di pubblicazioni sulle droghe più comuni : oltre all’ Eroina, la marijuana, l’ Ecstasy, la cocaina, il Crystal meth, gli inalanti, LSD e, sì, anche gli antidolorifici e l’ abuso di farmaci prescritti.

” Molte volte si parla della droga nel mondo, nelle strade, a scuola, in Internet e in TV” così è scritto nella seconda pagina dell’opuscolo “Qualcosa è vero, qualcosa no. Molte delle informazioni che senti sulle droghe in effetti derivano da chi le vende.”

Stiamo parlando degli spacciatori: “Si avvicinano presentandosi come amici e ti offrono “aiuto per tirarti fuori” con “qualcosa che ti porta su. La droga ti aiuterà ad integrarti nel gruppo o “ti farà sentire alla moda”.

Ed ancora: ” Ti diranno che “l’eroina è come una coperta che ti scalda” o che “l’eroina ti darà il miglior sballo che tu abbia mai avuto. ”

La verità è un’altra ed è mille volte più drammatica e crudele.

Questa è la storia di Megan e di sua sorella: “Ho perso mia sorella più piccola a causa di un overdose di eroina. Aveva un talento artistico meraviglioso, già da quando era molto giovane. All’età di 14 anni fumava marijuana. A 15 anni ha cominciato a passare il tempo con un ragazzo che doveva essere “un buon amico”. Lui le ha raccomandato una sostanza ‘migliore, più dolce della marijuana?. Così ha iniziato con l’eroina. E’ stata espulsa da una scuola di arte giusto un paio di mesi dopo avere iniziato. All’età di 22 anni, mi ha chiamato dicendomi che era a metà strada per arrivare a casa. E’ rimasta pulita per un po’ più di un anno, poi ebbe la ricaduta. Non avremmo mai saputo il perchè ha avuto quella ricaduta, se non da quello che abbiamo letto nei suoi diari. La sua dipendenza era una battaglia per la vita ogni giorno. Una mattina il mio telefono ha squillato, c’era mio padre in linea. Mi disse,’ hanno detto che è morta’. Stavo urlando e singhiozzando in modo incontrollato. Non dimenticherò mai quel momento.”

La droga è sofferenza per chi la prende e per i loro amici e parenti. Agli spacciatori tutto questo non interessa. “Tutto ciò che interessa loro sono i soldi. Degli ex spacciatori hanno ammesso che considerano i loro acquirenti come “pedoni in un gioco di scacchi”.

La prevenzione assume perciò un ruolo fondamentale e questi opuscoli rappresentano un’arma efficace. Non è un caso che si intitolino “La Verità sulla droga”. Ad oggi, più di 700 milioni di persone hanno sentito o visto quel messaggio ed i tassi di utilizzo sono drasticamente calati ovunque i materiali della campagna abbiano raggiunto intere popolazioni. La campagna è patrocinata dalla Chiesa di Scientology, il cui fondatore, il filosofo ed umanitario L.Ron Hubbard ha scritto: “Il pianeta si è scontrato con una barriera che impedisce un progresso sociale su vasta scala: droga, farmaci e altre sostanze biochimiche. Queste possono ridurre le persone in condizioni che non solo sono proibitive e distruttive per la salute, ma che sono tali da impedire ogni progresso stabile verso il benessere mentale o spirituale”.

Ha scritto anche: “Alcuni pensano a torto di “stare meglio” o “di agire meglio” oppure “di essere più felici” quando assumono droga. Questa è solo un’altra illusione. Prima o poi la droga li distruggerà fisicamente. Dissuadili dall’assumere droga e, se lo stanno facendo, persuadili a cercare aiuto per smettere di assumerla”.

Per maggiori informazioni 3775534347 oppure www.laveritasulladroga.org