Prosegue l’impegno per la legalità e la trasparenza del Gruppo FS. L’Amministratore Delegato Luigi Ferraris ha recentemente siglato un protocollo d’intesa con il Corpo della Guardia di finanza.
Gruppo FS, Luigi Ferraris: l’accordo siglato con la Guardia di finanza
Prevenire i tentativi di infiltrazione criminale nel tessuto economico legale, tutelare la regolarità e la trasparenza degli appalti promossi dal Gruppo ferroviario, contrastare infine le frodi, la corruzione e, più in generale, gli illeciti in materia di spesa pubblica, con particolare attenzione verso gli interventi previsti nell’ambito del PNRR. Questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa siglato tra l’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris, e il Comandante Generale della Guardia di finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana. Il 20 gennaio scorso, la Sala San Matteo del Comando Generale della Guardia di finanza ha quindi fatto da cornice all’importante accordo che ha sugellato la collaborazione tra le due parti. L’ulteriore attivazione di un monitoraggio capillare delle infrastrutture strategiche del Gruppo guidato da Luigi Ferraris è stata resa possibile grazie alle riprese e ai rilievi fotografici effettuati con l’ausilio di mezzi aerei della Guardia di finanza.
Luigi Ferraris: l’impegno del Gruppo FS a difesa della legalità
“A margine dell’evento – si legge in una nota – le Autorità intervenute hanno espresso soddisfazione per il nuovo memorandum, che rappresenta uno strumento di potenziamento delle linee di presidio della legalità in un settore strategico per l’economia nazionale”. Il protocollo d’intesa siglato dall’AD Luigi Ferraris arriva a seguito di altri due accordi sottoscritti nei mesi precedenti a conferma dell’impegno del Gruppo ferroviario a difesa della legalità. Il 10 maggio scorso è stata annunciata la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri volta a contrastare le infiltrazioni criminali e tutelare al contempo la sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri delle opere infrastrutturali gestite dal Gruppo. Il miglioramento dell’efficacia delle operazioni di soccorso e di sicurezza è stato invece il tema principale al centro del protocollo siglato il 15 luglio scorso con il Dipartimento dei Vigili del fuoco.