Buone notizie per i dipendenti della Pubblica Amministrazione. Il Ministero dell’Economia e della Finanze ha comunicato che già dal 29 marzo 2023 saranno disponibili, per la consultazione, i cedolini anticipati per il mese di aprile 2023. I pagamenti saranno effettuati nel mese di aprile come indicato qui sotto.
Per quanto riguarda le Festività Pasquali, i giorni di pertinenza saranno riconteggiati nella busta di maggio 2023.
Stipendi PA: Novità in arrivo al mese di Aprile 2023
Con la Legge di Bilancio 2023 il Governo ha stanziato fondi per poter emettere un Assegno Accessorio ai dipendenti pubblici. Si tratta di un importo una tantum per l’anno 2023, che i lavoratori riceveranno con la busta paga di aprile, e sarà già visibile sul sito www.noipa.it da fine marzo.
Il Personale Scolastico e dell’ambito istruzione, per poter usufruire di questo rateo purtroppo dovrà aspettare che venga firmato l’accordo tra Governo e i sindacati del Settore.
Dal 29 marzo 2023, consultando l’Area Riservata del Portale Noipa si potrà conoscere la cifra dello stipendio e le relative date di accredito divise per comparto, qui si seguito vi riportiamo i giorni in cui saranno disponibili gli importi dei vari settori.
- Il 17 aprile verrà erogato il pagamento per le Forze dell’Ordine e Difesa, i lavoratori delle Funzioni Centrali, Enti Locali, Ricerca e Istruzione.
- Il 18 Aprile saranno disposti gli stipendi ai dipendenti della Sanità Pubblica.
- Mentre il 19 Aprile verranno emessi gli importi per pagare gli stipendi dei Vigili del Fuoco, Personale Supplente e Saltuario della Scuola.
Come vedere il Cedolino sul sito Noipa
Noipa è un Portale completo concepito per facilitare il Dipendente Pubblico in tutto ciò che riguarda l’aspetto contrattualistico e contributivo, infatti, accedendo all’Area Riservata è possibile prendere visione di tutti i dati personali, modificare il codice IBAN per l’accredito delle mensilità, scaricare il CUD. A questo proposito vi informiamo che dal 16 marzo 2023 è disponibile la Certificazioni Unica inerente ai redditi percepiti nell’anno 2022.
Noipa è al passo con i tempi, ha ideato un’applicazione ad hoc, è possibile scaricarla sia su tablet che smartphone, per accedere si usano le stesse credenziali del sito, è un APP molto utile e di semplice utilizzo. Una volta effettuato l’accesso, sarà sufficiente cliccare su “Apri” per visualizzare il cedolino, si potrà quindi scaricarlo in “Download” con formato PDF e condividerlo.
Per visualizzare le buste paga delle mensilità precedenti si cliccherà su “Consulta Cedolini”.
Un modo semplice e tecnologico, che permette al Dipendente Pubblico di consultare la propria Posizione in ogni momento, ricevere le notifiche con effetto immediate e tenere sempre sott’occhio la somma a cui ammonta la propria busta paga, ed eventualmente far un raffronto con le mensilità precedenti.
Dal 29 marzo 2023 tutti i Dipendenti Pubblici potranno accedere al servizio, tramite l’area Riservata e consultare il cedolino, per sapere in anticipo a quanto ammonta la paga dovuta del mese che sta per iniziare.
Noipa: un passo avanti per la PA
I Lavori della Pubblica Amministrazione sono sempre finalizzati ad offrire un buon servizio al cittadino, i professionisti svolgono tutte mansioni indispensabili, come il personale sanitario, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, gli Insegnanti e tutti i dipendenti di Enti a cui ci rivolgiamo quotidianamente.
Ma chi si occupa di pagare gli stipendi di queste Figure Professionali? Ci pensa Noipa, una Piattaforma ideata e realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nato per gestire tutti gli aspetti che riguardano il rapporto con i Dipendenti della Pubblica Amministrazione.
La registrazione al Portale di Noipa avviene al momento della firma del contatto, il neo assunto fornirà la propria email, che verrà registrata subito. Potrà così accedere all’Area Riservata, utilizzando le autenticazioni dello SPID dovrà compilerà i campi necessari e riceverà una password. Queste saranno le credenziali per accedere al portale e poter prendere visione, ogni mese, del cedolino per lo stipendio, sul quale saranno riportate tutte le voci che compongono la busta paga, come detrazioni, ritenute, giorni lavorati, ferie, festività e competenze.
Conclusioni e Approfondimenti
Il Ministero dell’Economia ha stipulato, con gli Istituti Bancari del Territorio Nazionale, un accordo a favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, il quale prevede condizioni agevolate e velocità di erogazione di eventuali prestiti. Il Ministero garantisce il credito con la cessione del quinto dello stipendio Noipa.
Un’ulteriore accorgimento per favorire il rapporto lavorativo e la scelta di diventare un Dipendente Pubblico.
- TFA Sostegno 2023
- Concorso Straordinario
- Aumento Stipendio Docenti
- Come Diventare Docente Esperto
- Assunzioni nella Pubblica Amministrazione senza Concorso
- Assunzioni Categorie Protette Pubblica Amministrazione
- Concorsi Pubblici per Diplomati
- Quanto Guadagna un Militare
- Quanto Guadagna un Professore delle Superiori
- Quanto Guadagna un Carabiniere
- Quanto Guadagna un Infermiere
- Quanto Guadagna un Giudice
- Quanto Guadagna un Medico di Base
- Quanto Guadagna un Professore Universitario