Chi desidera accrescere il numero di clienti all’interno della propria trattoria deve affidarsi a diverse tecniche di marketing utili per questo settore che aiutano ad accrescere la propria visibilità e, di conseguenza, gli introiti.
Ad esempio nel caso in cui si necessiti di aumentare visibilità, notorietà del brand e numero di clienti per una Trattoria in Brianza, è importante, impostare un piano di marketing aziendale dedicato alla ristorazione, che risponda anche a criteri di geolocalizzazione, per fare in modo di farsi rintracciare più facilmente proprio nell’area in cui é ubicato il locale.
Nelle righe che seguono, vedremo alcuni suggerimenti molto utili che aiuteranno le aziende che lavorano in questo ambito a promuovere la propria trattoria e ottenere un numero maggiore di clienti.
Un sito internet aiuta a farsi conoscere e ad attirare sempre più clienti in Trattoria
Decidere di inserirsi nel mondo online è una di quelle strategie di marketing imprescindibile per un’attività di ristorazione nel 2023. Un sito web, infatti, consente di condividere con i propri clienti aggiornamenti, servizi, il menù e diversi contenuti multimediali che danno ai clienti un’anteprima delle ricette che troveranno nella trattoria.
Un buon sito web deve concentrarsi sulla conversione, includendo le funzionalità essenziali, come:
- navigazione semplice e chiara;
- contenuti di alta qualità;
- pulsanti di call to action convincenti;
- integrazione con i principali social network;
- immagini e video accattivanti.
Oltre a un design di qualità e a contenuti interessanti, un sito web di una trattoria deve contenere funzionalità utili, come un servizio di prenotazione online, con pagamenti semplici e intuitivi.
Per un risultato ottimale, ci si può affidare ad agenzie di marketing e comunicazione specializzate che consentono di ottenere il sito web perfetto per le proprie esigenze, che sia soprattutto responsive, ovvero navigabile con facilità su ogni dispositivo.
La Trattoria ed i feedback e sulle recensioni dei clienti
Al giorno d’oggi uno degli strumenti di marketing più potenti nel mondo della ristorazione, ma non solo, sono le recensioni e i feedback rilasciati dai clienti.
Queste testimonianze, infatti, contribuiscono a creare fiducia e credibilità per la propria attività in questo settore. Bisogna, dunque, puntare su strategie che consentano di ottenere feedback autentici dai clienti.
Dopo un pranzo o una cena, si deve cercare il modo di chiedere ai propri ospiti di lasciare una valutazione sincera sulla loro esperienza, sia riguardo al servizio che al menù. Questo tipo di strategia di marketing aiuta a far crescere la reputazione sociale sia online che offline.
Grazie al proprio sito web, si potranno condividere pubblicamente queste recensioni, mettendole in evidenza anche sui canali ufficiali dei social network.
Inoltre, occorre controllare le valutazioni ottenute anche sui siti terzi che offrono questo servizio. Quando si ottiene un feedback negativo, bisogna sempre rispondere in maniera educata e professionale, così che gli utenti possano avere una versione dell’accaduto da ambedue le parti.
L’importanza di condividere foto professionali di vita vissuta della Trattoria
Le immagini, per una trattoria, hanno un potere immenso, infatti, se sono di qualità riescono a trasmettere al potenziale cliente la freschezza e potenziale succulenza dei piatti preparati, invogliandolo a prenotare un tavolo, tuttavia per ottenere questo risultato necessita scattare e pubblicare immagini di tipo professionale: Queste, poi, possono essere condivise sia in Rete che su supporti cartacei, così da creare un forte impatto visivo.
La fotografia di cibo è ormai un trend comune e può catturare l’attenzione del proprio target di riferimento. Bisogna ricordare, però, di adeguare i formati alle piattaforme in cui si pubblicano le immagini, scrivendo anche una piccola descrizione accattivante sotto ogni post.
Per attirare nuovi clienti in Trattoria necessita conoscere il proprio mercato locale
Il marketing di una trattoria , oppure per un’Osteria che é ancora più tradizionale, oltre a riguardare il mondo online, comprende anche quello nel mondo reale, nello specifico, di tipo locale, allora ecco perché é molto importante rientrare in una strategia fondamentale che rientri in uno studio effettuato a priori, riguardante propriamente il mercato che rientra nel proprio raggio di azione del quartiere e della zona adiacente al locale.
Bisogna guardarsi intorno e analizzare il pubblico locale, capire le loro esigenze e il tipo di budget che hanno a disposizione. In questo modo, sarà possibile anche integrare una strategia SEO in Rete che porti traffico organico al proprio sito web e attiri un numero maggiore di clienti.
La SEO, nonostante possa richiedere diversi messi per portare a dei risultati concreti, fornisce una visione approfondita del comportamento del proprio target di consumatori nel mercato locale.
Per la Trattoria esistono diversi vantaggi per la pubblicità Pay Per Click
Un ulteriore strategia di marketing molto efficace per il mondo della ristorazione è la pubblicità Pay Per Click, un metodo dinamico per massimizzare il proprio investimento nelle azioni promozionali online.
I vantaggi più importanti di questa tipologia di pubblicità, per la proprio trattoria, sono i seguenti:
- fa crescere il numero di visitatori sul sito web, che potrebbero prenotare un tavolo alla trattoria;
- accresce le vendite totali;
- dà più visibilità al marchio;
- è un tipo di strategia misurabile e tracciabile, così da sistemare alcuni accorgimenti se non si ottengono i risultati sperati;
- consente di ottenere lead di vendita di qualità elevata.
Grazie a Google Ads, lo strumento migliore per la Pay Per Click, è possibile impostare il budget da investire in tale strategia. Questo tipo di intervento è perfetto per quelle trattorie che vogliono raggiungere un numero di clienti maggiore, senza attendere i risultati della strategia SEO.