Toosh: il denim sarà il protagonista delle tendenze moda 2023

Toosh

È uno dei tessuti più iconici e versatili della storia della moda e la primavera 2023 lo vedrà ancora una volta sulla cresta dell’onda: è il denim, ideale per il look casual chic – pratico e al tempo stesso elegante – che dominerà la stagione. Ecco tutto ciò che bisogna sapere su questo intramontabile tessuto: ce lo spiega Toosh, brand italiano di alta moda specializzato in sciarpe in cashmere, nonché in capi denim di qualità sartoriale

Milano, maggio 2023. Morbido, resistente e simile al fustagno, il denim è il tessuto di Nimes (“de Nimes”), e cioè della città francese che per prima lo ha prodotto, nel lontano Medioevo, e gli ha dato giustamente il nome. 

È caratterizzato da fibre robuste, quindi usato soprattutto per abiti da lavoro, e dal tipico colore blu, tanto che nel porto di Genova, qualche secolo più tardi, viene ribattezzato “blu di Genova” ed esportato negli Stati Uniti, dove si convertirà in “blue jeans”

Ma le umili origini di questa stoffa sono acqua passata. Prima la produzione su larga scala di Levi Strauss, poi la popolarità glamour grazie a star del cinema e gruppi rock, infine le passerelle dei fashion show: il denim è da decenni un classico intramontabile, regolarmente reinterpretato dalle case di moda con nuovi tagli, stili e abbinamenti. 

Vediamo quindi le proposte Toosh che interpretano le tendenze denim della stagione con praticità e raffinatezza, partendo da un concetto di outfit casual-chic che si adatta alle occasioni informali così come ai contesti che richiedono più eleganza, come i meeting di lavoro o un’uscita serale.

I fashion trend del momento vedono tornare alla ribalta i look total denim e Toosh non si fa trovare impreparata, realizzando così due diversi completi in tessuto denim, il cui tratto distintivo è sicuramente l’eleganza e la raffinatezza, ma senza trascurare la comodità e la volontà di mantenere una base casual. 

La giacca Denim Scuro, per esempio, un capo iconico reinterpretato in chiave moderna, di taglio sartoriale, da abbinare ai pantaloni Denim Scuro, a vita alta e con gamba molto ampia. Oppure la giacca Denim Chiaro e i pantaloni Denim Chiaro, ovvero l’alternativa per chi al blu preferisce l’azzurro. 

Non è tutto, perché le creazioni denim di Toosh sono tutte personalizzabili: bottoni e fodere delle giacche denim, infatti, sono disponibili in un’ampia gamma di colori a vostra scelta. Per rispondere esattamente alle preferenze e alla personalità di chi le indossa. 

Senza dimenticare che il complemento più adatto per un look denim come quello proposto da Toosh è un’elegante sciarpa in cashmere: leggerissima, morbida, avvolgente e calda ma allo stesso tempo fresca e traspirante, quindi perfetta anche per le mezze stagioni.

Ecco qualche suggerimento di abbinamenti: optando per il completo denim con bottoni giallo senape, bianchi, blu, azzurri o fucsia le stole più indicate sono sicuramente la Quadri Giallo Ottanio, la stola Panna e Blu, la stola Azteca Blu Scuro e la Panna e Fucsia

Ma non è finita qui. Cosa indossare sotto alla giacca? Tante le proposte di Toosh anche riguardo a camicie e top eleganti, eccone alcune: 

Fonte: www.toosh.it/it/blog/post/tendenze-denim-lo-stile-casual-chic-protagonista-della-primavera-2023.html