Commentando la performance di Italgas, l’AD Paolo Gallo ha sottolineato come questa sia “l’ulteriore prova della grande solidità del Gruppo”.
Paolo Gallo: in crescita i principali indicatori economico-finanziari
In data 9 marzo 2023 il Consiglio di Amministrazione di Italgas ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2022, con una performance più che positiva raggiunta in un contesto sociale, politico ed economico di incertezza internazionale. Ne ha parlato anche l’Amministratore Delegato Paolo Gallo ponendo in evidenza come il 2022 sia stato caratterizzato “dallo shock sui mercati energetici e dall’esplosione della guerra alle porte dell’Europa”: in tale quadro di criticità, Italgas ha dato “ulteriore prova della grande solidità di un Gruppo capace di continuare a crescere in un contesto condizionato dal forte incremento dei costi delle materie prime e dalla necessità di centrare gli obiettivi di sicurezza energetica per il Paese”. Solidità che emerge anche dai numeri, a riprova del fatto che, nella performance del Gruppo guidato da Paolo Gallo, tutti i principali indicatori economico-finanziari sono cresciuti in maniera significativa durante l’intero 2022: ricavi totali adjusted a 1.537,3 milioni di euro, in aumento del +12,1%; EBITDA adjusted oltre il miliardo di euro (+7,3%); in crescita anche l’utile netto adjusted attribuibile al Gruppo, che tocca quota 395,7 milioni di euro (+7,6%).
Paolo Gallo: risultati e progetti di Italgas, con uno storico ritorno all’estero
24 i trimestri consecutivi di crescita, “un traguardo che soltanto un’azienda quasi bicentenaria come Italgas poteva raggiungere”, ha dichiarato Paolo Gallo in merito. Numeri importanti anche negli investimenti: 814,3 milioni di euro quelli messi in campo nel 2022 e dedicati principalmente al repurposing del network di distribuzione. La rete, grazie agli estesi interventi già operati, è oggi “in gran parte digitale e dunque pronta ad accogliere gas rinnovabili come il biometano, già in rete, e l’idrogeno e il metano sintetico che lo saranno nel medio periodo”. Inoltre, sempre maggiore attenzione al biometano con investimenti che favoriscono l’allacciamento degli impianti di produzione alle reti di distribuzione. Attivo anche nel settore dell’efficienza energetica con Geoside, il Gruppo guidato da Paolo Gallo è riuscito a ridurre del 21% i propri consumi energetici grazie a soluzioni tecnologicamente avanzate che ne incrementano l’efficienza. Un’esperienza messa a disposizione anche fuori dai confini nazionali: si pensi allo storico ritorno all’estero avvenuto grazie all’acquisizione del Gruppo Depa Infrastructure in Grecia, con l’obiettivo di accelerare la progressiva eliminazione del carbone e della lignite così come stabilito dal Governo ellenico in linea con i target europei.