Gianni Vittorio Armani: focus sul percorso professionale dell’AD e DG di Iren

L’esperienza professionale di Gianni Vittorio Armani: dagli esordi come Consulente Strategico in McKinsey & Company all’attuale incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren.

Gianni Vittorio Armani

Gianni Vittorio Armani: la formazione e i primi incarichi professionali

In oltre 20 anni di esperienza professionale, Gianni Vittorio Armani ha operato in grandi Gruppi nazionali e internazionali attivi nel settore industriale ed energetico, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità manageriale. Anche il suo background formativo annovera esperienze di livello internazionale: dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma, prosegue infatti il suo percorso di studi all’estero completando un MBA presso il MIT di Boston. Rientrato in Italia, Gianni Vittorio Armani avvia la propria carriera con incarichi in qualità di Consulente Strategico per McKinsey & Company e Telecom Italia. Nel 2003 passa a Grtn (Gestore della Rete Elettrica Nazionale) e, dopo l’avvenuta fusione con Terna, cresce professionalmente in azienda con ruoli di sempre maggiore rilievo: tra il 2005 e il 2015 è prima Direttore Pianificazione e Sviluppo Rete e successivamente Direttore Operations Italia, per poi assumere la carica di Amministratore Delegato di Terna Rete Italia S.p.A.

Gianni Vittorio Armani: gli incarichi nel settore energetico e le attività in Iren oggi

In seguito all’esperienza in Terna, nel 2015 Gianni Vittorio Armani approda in Anas S.p.A.: per tre anni è Presidente e Amministratore Delegato, occupandosi anche dell’ingresso dell’azienda nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Successivi incarichi includono quello come Consigliere di Amministrazione Indipendente di SGR F2i (2016-2019) e Direttore Strategia, Regolatorio e Business Development in A2A (2020-2021). Qui contribuisce all’avvio del Piano Industriale del Gruppo. Prima di entrare in Iren, Gianni Vittorio Armani è stato anche Senior Advisor per il fondo di investimento Azimut, nonché Consigliere di Amministrazione in Italgas Storage e nella startup high-tech Green Energy Storage. A maggio 2021 viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren: ruoli che lo vedono impegnato nel portare avanti le linee strategiche incentrate sulla transizione energetica, l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile.