AMBIENTI DI PREGIO STORICO E ARCHITETTONICO: SOLUZIONI CHE RISPETTANO LE ARCHITETTURE PREESISTENTI

MORE propone le soluzioni più adatte per intervenire sull’architettura preesistente di luoghi di culto, musei ed edifici di valore storico: FTA e BELT, a cui si aggiunge FTA-e, il nuovo prototipo presentato in occasione del Salone Internazionale del Restauro di Ferrara 

Nave, BS, 16 maggio 2023 – Scegliere il giusto sistema di riscaldamento e raffrescamento è essenziale per il benessere delle persone, ma lo è anche per la salvaguardia dei beni artistici e architettonici in cui si rende necessario installarlo. Perché un impianto sia idoneo, non deve in alcun modo intaccare l’architettura preesistente: è il caso di MORE FTA, l’innovativo sistema di riscaldamento radiante a secco, basso spessore e alta velocità di reazione. Privo di massetto, MORE FTA riscalda e raffresca nel totale rispetto dell’architettura originale. Lo stesso vale per MORE BELT, altro sistema che MORE raccomanda nel caso di interventi su beni artistici e monumentali. Entrambe le soluzioni possono essere posate/installate sulle architetture esistenti, evitandone la demolizione o il danneggiamento.

MORE FTA è un innovativo sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante, a basso spessore, bassa inerzia ed elevate efficienza. Non prevede elementi ripartitori di carico e può essere posato direttamente sul pavimento originale. Questofacilita notevolmente i rapporti con la Soprintendenza. Il sistema è applicabile a pavimento e a soffitto, così come a parete; in quest’ultimo caso il pannello radiante viene posato in aderenza alla muratura e successivamente coperto con un rivestimento in cartongesso o in fibro gesso.  MORE FTA è caratterizzato dal ridottissimo ingombro, che consente di realizzare impianti finiti in meno di 35 mm di spessore, pavimentazione inclusa. Garantisce temperatura e umidità costante e permette di preservare le opere pittoriche di chiese, musei e altri ambienti di pregio. Rapidità di posa e calpestabilità immediata: si può iniziare il lavoro e finire la pavimentazione senza le consuete attese per l’asciugatura del massetto (di solito di almeno 21 giorni) e senza la necessità di effettuare lo shock termico obbligatorio per gli impianti tradizionali (7 giorni minimo), evitando i tempi morti di cantiere e rendendo la pavimentazione calpestabile fin da subito. Il pannello viene fornito già accoppiato con lo strato di alluminio superiore, con un’ulteriore diminuzione della posa.

Altra soluzione ideale è MORE BELT, sistema brevettato di riscaldamento e raffrescamento radiante perimetrale. Si tratta del primo sistema radiante al mondo che non necessita di deumidificatore, necessario altresì con i tradizionali sistemi radianti. Se montato a soffitto o celato dalla controsoffittatura funziona sia in riscaldamento che in raffrescamento. Il raffrescamento avviene per irraggiamento dalle pareti, attivato per convezione naturale e uniforme, per effetto Coand?*, senza movimentazione forzata dell’aria. Il riscaldamento avviene sempre per irraggiamento, grazie all’innalzamento della temperatura della superficie del soffitto e in assenza di moti convettivi. Se montato a battiscopa, integrato nelle finiture per minimizzare l’impatto estetico, agisce solo in riscaldamento, garantendo l’uniformità delle temperature delle pareti. Il sistema è silenzioso e salutare: non crea alcuna movimentazione d’aria e garantisce una temperatura costante, senza sbalzi termici, ricreando l’ambientazione ideale per la salvaguardia delle opere di pregio (quadri, affreschi, mosaici, ecc).

MORE, sempre impegnata in attività di ricerca, sta lavorando a un nuovo prototipo, MORE FTA-e: sistema di riscaldamento radiante elettrico a pavimento, idoneo per realizzare pedane fisse o temporanee da appoggiare alla pavimentazione esistente. Il sistema non necessità di opere murarie e, per tale motivo, può essere impiegato per ricoprire pavimenti di pregio o di valore storico senza danneggiarli. La sua completa reversibilità permette lo smontaggio, con un immediato ripristino dello stato dei luoghi. Questo nuovo sistema è appena stato presentato al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara.

*Effetto Coand?: tendenza di un getto a seguire il contorno di una superficie vicina.

ABOUT MORE

RBM MORE è la divisione di RBM Spa che intende definire nuovi standard di benessere grazie a soluzioni innovative che permettano il controllo dei tre indicatori del wellbeing: temperatura (°C), umidità dell’aria (%), qualità dell’aria (PPM). Si occupa della progettazione e della produzione di sistemi per la gestione del clima, nonché della consulenza tecnica prestata ad architetti e progettisti tecnici. Questa unità operativa si avvale, infatti, di una squadra di numerosi ingegneri e specialisti che con la loro esperienza e competenza possono affiancare l’architetto e i progettisti tecnologici per individuare la soluzione più efficace per ogni spazio sia dal punto di vista energetico ed economico, sia per contribuire alla corretta gestione del sistema, una volta in opera.

RBM progetta e produce componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi, finalizzati alla massima efficacia ed efficienza, dai singoli componenti ai completi sistemi per il comfort climatico. L’azienda, che celebra nel 2023 i suoi primi 70 anni di vita, dispone di 4 stabilimenti produttivi ubicati in territorio bresciano, ha 5 filiali internazionali, impiega complessivamente oltre 250 dipendenti a fronte di un fatturato che nel 2022 si è attestato a quota 159 milioni. Tutte le sue attività strategiche sono internalizzate per garantire un maggiore controllo dell’intera filiera produttiva. Grazie a una costante attività di ricerca, testimoniata dal gran numero di brevetti proprietari, la gamma dei prodotti si allarga continuamente, spesso anticipando le esigenze di utenti, progettisti e installatori. Da questi processi di ricerca e sviluppo è nata RBM MORE, la migliore soluzione per il wellbeing composta da sistemi innovativi e inimitabili. RBM MORE propone il primo sistema integrato per la gestione e il controllo del clima in ambienti domestici e lavorativi e in spazi collettivi come alberghi, ospedali, residenze per anziani.