Un catalogo di quadri di rara bellezza quello dedicato all’artista Ettore Roesler Franz, uno dei più importanti pittori dell’Ottocento. Un progetto voluto e realizzato da Francesco e Pierluigi Roesler Franz.
I due ideatori hanno raccolto le immagini dei quadri che hanno come soggetto non solo Roma, ma anche la campagna laziale – paludi, acquedotti antichi e l’Appia Antica – e Tivoli (città che nell’Ottocento faceva parte del Gran Tour).
Inoltre, nel catalogo sono presenti ritratti di Ettore Roesler Franz, del fratello Alessandro e dei loro genitori. La scelta di inserire queste immagini di famiglia, voluta da Pierluigi Roesler Franz, conferisce un valore aggiunto all’opera, dando ai visitatori delle mostre elementi aggiuntivi.
Una prefazione, in italiano e in inglese, ricca di informazioni essenziali, e un testo introduttivo sull’artista, scritto da Francesco Roesler Franz, rendono il catalogo interessante e godibile.
Le fotografie dei quadri sono preceduti da un testo, in cui vengono portati alla luce importanti novità sia sull’artista e le sue frequentazioni con intellettuali, artisti e letterati britannici, tra cui John Ruskin, sia sul significato esoterico nascosto nei quadri del pittore.
Lo scopo principale di questo catalogo di quadri di Ettore Roesler Franz, di collezioni private, è di favorire mostre temporanee in musei italiani ed esteri.
Con lo stesso obiettivo e per rendere più complete le mostre organizzate sulle opere dell’artista, Francesco Roesler Franz ha realizzato un documentario che è a disposizione gratuitamente degli organizzatori, che potrebbero mostrarlo al pubblico. Il titolo del documentario Ettore Roesler Franz e Roma Sparita.
Quello realizzato da Francesco e Pierluigi Roesler Franz è un progetto bellissimo, curato nei dettagli, in cui si può cogliere la passione degli ideatori e la magnificenza delle opere dell’artista Ettore Roesler Franz.