LE RICETTE CULINARIE DEI FILOSOFI. NUOVO LIBRO DI FRANCO BANCHI

Metti 15 grandi del pensiero a tavola e le sorprese non mancheranno.

Con queste premesse FRANCO BANCHI, docente di filosofia ed esperto di storia del cibo, pubblica il suo  ultimo libro: INVITO A CENA CON FILOSOFO. 15 grandi del pensiero a tavola, Edizioni Del faro, 2023, euro 15.

“Il legame che congiunge cibo e filosofia – ci dice l’autore – è molto interessante, direi intrigante, e permette al lettore di conoscere l’altra faccia di questi importanti filosofi”.

“Soprattutto – aggiunge Banchi – il loro presentarsi a questo convivio immaginario con le loro ricette preferite ce li restituisce più umani e vivi. Emerge un caleidoscopio di ricette, di ogni luogo e tempo, che entra a pieno titolo non solo tra le conoscenze gastronomiche ,ma tra quelle culturali in senso stretto”.

Le ricette presentatate, nella loro versione attualizzante, sono più di 5o, divise in tre differenti menù: terra e cielo; ispirazione marina;oltre pesce e carne.

Così il lettore scopre, fra le altte cose, la passione di Kant per il baccalà, l’amore viscerale di Freud per il nostro paese; gli elogi di Nietzsche per la cucina torinese; la frugalità nordica di Spinoza; le ricette della salute fisica e spirituale di Hildegard di Bingen; i segreti dei bistrot parigini rivelati da Sartre.