Marcatura CE distributori automatici

La marcatura CE dei distributori automatici è obbligatoria in quanto rientrano nella categoria delle macchine e sono quindi soggetti all’omonima direttiva 2006/42/CE.

CEC.Group ti consiglia sulla marcatura CE e spiega passo dopo passo cosa è richiesto e come rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.

Cosa sono i distributori automatici e quali obblighi devono rispettare?

Un distributore automatico è una macchina che consente di ottenere prodotti immediatamente disponibili attraverso varie automazioni senza code o tempi di attesa per i servizi tradizionali.

Hanno indubbiamente dei vantaggi, ma sono adatti alla distribuzione di prodotti semplici, chiaramente identificabili e conosciuti da chi li richiede.
Alcuni sono relativamente semplici, altri sono più complessi e ciò che hanno tutti in comune è l’immediatezza dell’offerta. In quanto macchine conformi alla Direttiva 2006/42/CE, i distributori automatici devono essere marcati CE.

I distributori automatici sono tutti uguali?

Appartengono certamente ad un’unica grande famiglia, ma come possiamo verificare direttamente, appartengono a tanti tipi diversi.

Ci sono distributori automatici di snack, particolarmente apprezzati dai bambini e dai buongustai, in quanto offrono deliziosi “cibi” la cui salubrità è controversa. Inoltre, ci sono anche distributori di bevande in confezioni ermetiche e confezioni sfuse. Possiamo trovare distributori automatici di giocattoli e gadget per bambini e adulti. Tuttavia, se sono tutti elettrici, possono essere considerati tutti della stessa famiglia, quindi è necessaria la marcatura CE del distributore.

Che differenza c’è tra i distributori di cibi e gli altri?

I distributori automatici sono regolamentati dal Regolamento (CE) 1935/2004 per i materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) solo se gli alimenti sono sfusi (come latte, caffè, tè e altre bevande), che si applica ai materiali idonei a tale scopo I tipi impongono rigide restrizioni. Il regolamento MOCA non richiede l’apposizione di marcature CE derivanti da altre direttive, ma deve essere rispettato.

ATTENZIONE: I distributori automatici devono essere chiaramente distinti dai prodotti in essi contenuti, ciascuno dei quali deve essere conforme alle leggi specifiche che li disciplinano.

I prodotti erogati da queste macchine sono talvolta rivolti a fasce di età ben definite, pertanto devono essere ben visibili tutte le avvertenze di sicurezza previste dalla legge, come ad esempio nei distributori automatici di sigarette.

I distributori automatici possono usufruire delle agevolazioni previste da Industria 4.0?

In generale, i distributori automatici sono macchine molto semplici non utilizzate in produzione, e quest’ultimo aspetto li colloca al di fuori del campo di applicazione di questa legge.

A quanto pare il calcio è un’interpretazione della legge considerando lo sport nazionale e molti hanno convinto gli acquirenti di poter usufruire del super ammortamento, ma non è chiaro quale sia l’attività produttiva di questo device.

LO SAPEVI CHE: Solo le macchine utilizzate in produzione e dotate di un sistema di comunicazione remota bidirezionale possono trarre vantaggio dall’approccio di Industria 4.0. Se un giorno verranno imposti controlli sulle richieste e applicate agevolazioni, potrebbero esserci molte spiacevoli sorprese per chi va oltre i limiti imposti dalla legge.

Quali sono gli obblighi per i fabbricanti di distributori automatici?

In sintesi si può affermare che: Dal punto di vista documentale, la marcatura CE si traduce nella composizione della documentazione tecnica, necessaria per dimostrare la sicurezza del prodotto e la sua conformità alla normativa europea.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei distributori automatici? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851