Nel podcast “Cinque per Venti” realizzato da Chora Media in collaborazione con MSL, Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault e Presidente dell’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili – ACEA, svela il futuro dell’industria automobilistica.
Luca de Meo: focus sull’industria automobilistica
In un’intervista della durata di circa 20 minuti condotta da Marco Bardazzi, giornalista ed esperto di comunicazione digitale, Luca de Meo, uno dei principali protagonisti del settore automotive, approfondisce cinque tematiche capaci di suscitare interesse ed essere quindi di ispirazione per tutti coloro che desiderano comprendere meglio l’industria automobilistica e le tendenze dei prossimi anni. Dal processo di sviluppo del brand purpose al cambiamento che il settore ha subito negli ultimi 30 anni passando per la sua passione per la Formula 1 e rivolgendo costantemente lo sguardo alle nuove generazioni, il manager condivide il punto di vista di colui che guida un’importante azienda e ne ha la responsabilità di crescita. L’industria automobilistica europea, sottolinea Luca de Meo, rimane una delle più competitive al mondo: “Rappresenta un patrimonio che va protetto”. Come sarà quindi l’auto in futuro? Sarà sicuramente un prodotto a zero impatto, intelligente e capace di migliorare giorno dopo giorno.
Luca de Meo: 30 anni vissuti nel cuore del mondo automotive
Nato a Milano nel 1967, Luca de Meo si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, scrivendo una tesi sull’etica d’impresa, la prima in Italia focalizzata su questo tema. Con alle spalle oltre 30 anni di esperienza nel settore automobilistico, nel 1992 ha avviato la sua carriera professionale proprio presso Renault, dove attualmente ricopre il ruolo di CEO. Quella di Luca de Meo per l’auto non è solo una vocazione, ma un vero e proprio amore: una passione che per decenni lo ha portato in giro per l’Europa ai vertici delle maggiori case automobilistiche. Dal Gruppo Fiat a Volkswagen, da Audi a Seat. Dal 2020 guida, in qualità di CEO, il Gruppo Renault e da gennaio 2023 è Presidente dell’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili.