Ieri, sabato 10 Giugno, il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) ha tenuto un banchetto informativo presso lo storico centro commerciale bresciano Le Rondinelle sito in Roncadelle (BS).
Sono stati distribuiti circa 1.200 fra cartoline e volantini sugli psicofarmaci, con l’obiettivo di sensibilizzare la gente sui pericoli delle sostanze psicotrope.
Molte persone si sono fermate a esaminare il materiale a disposizione e hanno chiesto maggiori dettagli. Qualcuno si è avvicinato per riferire spontaneamente la propria esperienza e per comunicare la propria decisione di non assumere più droghe di quel genere.
Lo stand informativo ha ricevuto, fra gli altri, anche la visita di una ragazza a cui era stato diagnosticato un presunto disturbo bipolare, ma che ora fortunatamente sta bene e non assume più psicofarmaci: proprio lei ha voluto condividere con i volontari del CCDU la sua drammatica esperienza.
Non sono mancati momenti di allegria grazie a qualche bambino che, nel vedere i palloncini distribuiti dai volontari, è stato felice di poterne prendere uno per sé.
In un certo senso divertente, invece, è stata la visita di quattro ragazzi fra i 15 e i 17 anni che hanno voluto tentare la sorte con la “Ruota della Sfortuna”: ma a parte la satira, un paio di quegli adolescenti hanno mostrato un serio interesse e desiderio di approfondire un tema tanto delicato. I volontari hanno regalato loro due cappellini per premiare la loro sensibilità ed incentivare il loro senso critico verso una consapevolezza sempre maggiore.
Come parte di una campagna internazionale, il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus è un’associazione di volontariato non a scopo di lucro che da più di 50 anni indaga e denuncia le violazioni psichiatriche dei diritti umani in tutto il mondo.