Una vera e propria invasione aliena: è quello che sta avvenendo a Genova, esattamente nella zona del porto e del centro storico, da parte di alcune specie di parassiti del legno provenienti da diverse parti del mondo.
Sbarcati appunto nel porto della città, questi insetti hanno subito preso casa nel capoluogo ligure ambientandosi nei mobili e nei sottotetti di vecchie abitazioni. Trattasi di coleotteri saproxilici, ovvero quelli che hanno almeno un stadio del loro ciclo vitale associato al legno morto, sbarcati dagli imballaggi delle navi arrivate da ecosistemi di continenti lontani con l’obiettivo di cercare travi in legno fatiscenti in cui poter proliferare.
A lanciare il grido d’allarme è stata Arpal – Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente – che sta tentando di bloccare l’emergenza in città: per debellare il fenomeno, infatti, non basta un semplice trattamento antitarlo, ma un’azione coordinata da parte di forze maggiori in campo.
Per questo in città sono state installate trappole ad hoc e pare sia stato attivato ALIEM APOSTROPHE, il progetto europeo contro le specie esotiche invasive di informazione e attivazione di azioni pilota preventive.