Importante polo produttivo e cuore tecnologico di Riva Acciaio, lo stabilimento di Lesegno, in provincia di Cuneo, è ora costeggiato da una nuova cartellonistica che regola la viabilità sul tratto di Statale 28.
Riva Acciaio: l’intervento realizzato da ANAS a Lesegno
ANAS ha reso noto il completamento, in data 5 aprile, della nuova segnaletica che regola la viabilità sul tratto di Statale 28 ai lati dello stabilimento di Riva Acciaio a Lesegno, in provincia di Cuneo. L’intervento ha portato a compimento nuove strisce sul tracciato, con indicazione, nel tratto compreso tra il chilometro 44+820 e il chilometro 45+600, in entrambi i sensi di marcia, del limite di velocità di 70 kmh e del divieto di sorpasso. L’opera era attesa da tempo in un punto particolarmente problematico della Statale 28, ovvero il lungo rettilineo in cui si immette la nuova uscita dello stabilimento di Lesegno, dove operano anche mezzi pesanti.
Lesegno e gli altri impianti di Riva Acciaio
Lo stabilimento di Lesegno rappresenta un importante polo produttivo di Riva Acciaio, nonché il cuore tecnologico della realtà leader nel comparto siderurgico. Qui, a partire dagli anni ’90, è stato sviluppato un laboratorio di ricerca e sviluppo all’avanguardia che opera al servizio di tutti gli impianti del Gruppo. Lo stabilimento ospita tecnologie siderurgiche ad alto tasso di specializzazione come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”: esemplare unico in Italia, consente di ricreare l’intero ciclo di lavorazione dell’acciaio su provini “in miniatura” appositamente realizzati. L’impianto opera insieme a quello di Caronno Pertusella, in provincia di Varese, e agli altri tre ubicati a Sellero, Malegno e Cerveno in Valle Camonica, in provincia di Brescia. Colosso del comparto siderurgico, Riva Acciaio conta 1.000 dipendenti in organico e una storia di oltre 60 anni nel settore.