L’oro, il metallo prezioso per eccellenza ha moltissimi utilizzi grazie alle sue particolari caratteristiche.
L’oro svolge anche un ruolo determinante in economia e nella finanza come bene rifugio in grado di resistere ad ogni genere di crisi economica e non.
Per questi motivi questo prezioso metallo è considerato alla pari del denaro essendo anche facilmente vendibile in ogni momento presso attività come questo compro oro Firenze.
Un utilizzo curioso che non tutti conoscono è quello per il quale l’oro viene impiegato sulle monoposto di Formula Uno grazie alle sue caratteristiche che lo rendono un perfetto scudo termico.
L’oro sulle vetture di Formula Uno lo si può vedere quando le vetture sono ferme ai box smontate, in particolare si tratta di fogli d’oro che ricoprono alcuni componenti meccanici particolarmente soggetti al calore.
La caratteristica che rende l’oro importante sulle auto di Formula Uno è la sua capacità di riflettere il calore e la sua resistenza non solo al calore ma anche all’usura.
Questo metallo prezioso diventa uno scudo termico sulle vetture poiché protegge parti della macchina dal danneggiamento provocato dal calore.
La particolare malleabilità dell’oro lo rende adatto all’impiego sotto forma di fogli sottili che vengono perfettamente stesi sui componenti che devono proteggere dissipando il calore che accumulano.
Generalmente viene utilizzato oro a 22 carati che corrisponde ad una purezza superiore al 90%, una qualità pari all’oro da investimento che deve raggiungere un livello di purezza elevato per potere essere certificato come tale.
Questi fogli d’oro sono applicati anche sulla superficie esterna del serbatoio in modo che il carburante non sia soggetto alle elevate temperature che il motore genere durante le gare.
Questo è utile non solo per una questione di sicurezza ma anche perché la temperatura dalla benzina ha un’influenza sulla performance dell’auto.
L’oro viene anche utilizzato per allontanare le alte temperature dal pilota che così migliora la sua performance rimanendo più fresco.