Agenzia delle Entrate Concorso 2023

Con una nota informativa, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato la pubblicazione di nuovi bandi di concorso 2023.

Questi sono finalizzati al reclutamento di 4500 funzionari nell’ambito del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale.

In questo articolo vedremo quali a chi sono rivolti i bandi, le modalità di svolgimento del concorso e come prepararsi.

Programma Pubblicazione Bandi di Concorso 2023

Prima che l’Agenzia delle Entrate rendesse noto il Programma di Pubblicazione dei Bandi di Concorso 2023, erano previsti due diversi bandi, che avrebbero dovuto portare all’assunzione di 4144 funzionari per ben 4 profili differenti.

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio, poi, era previsto poi l’assunzione di ulteriori 3900 profili, per un totale di 8044 posti, distribuiti tra i due bandi originali.
A seguito del rilascio della nota del Programma di Pubblicazione, rilasciata lo scorso giugno, l’AdE ha annunciato un bando da 4500 posti, solo per due dei quattro profili inizialmente previsti.

A copertura dei posti dei rimanenti, però, potrebbero essere destinate le 3500 assunzioni garantite dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e dalla Legge di Bilancio.

Bandi di Concorso Agenzia delle Entrate: Profili Ricercati

I bandi di concorso in programma sono, quindi, finalizzati all’assunzione a tempo pieno e indeterminato, al momento, di 4500 profili. Più nello specifico, sono ricercati:

  • Funzionari per Attività Tributaria;
  • Funzionari per servizi di pubblicità immobiliare.

Funzionari per Attività Tributaria

Nel primo caso, i profili selezionati, saranno chiamati a svolgere attività in materia fiscale, di assistenza, consulenza, gestione ed erogazione di servizi contabili e fiscali; analisi ed elaborazione di modulistica fiscale; attività di controllo  e accertamento.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze Economiche, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
  • In alternativa, diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio o laurea specialistica/magistrale equiparata.

Funzionari per servizi di pubblicità immobiliare

I candidati selezionati per il secondo profilo, invece, saranno destinati ad occuparsi di servizi di pubblicità immobiliare, assistenza, consulenza e aggiornamento/conservazione delle

banche dati di pubblicità immobiliare; inoltre, si occuperanno di procedure di volontaria giurisdizione e attività di monitoraggio.

In questo caso, sono richiesti quali titoli di studio:

  • laurea triennale Scienze dei Servizi Giuridici;
  • diploma di laurea in Giurisprudenza o titolo equipollente, oppure laurea specialistica o magistrale equiparata.

Come sono Strutturate le Prove?

In attesa che vengano pubblicati i bandi definitivi, possiamo solo ipotizzare le modalità di svolgimento delle prove concorsuali, basandoci su quelle precedentemente svolte.

  • prova oggettiva attitudinale, basata su quesiti di logica verbale, logica matematica e materie visive e deduttive;
  • prova tecnico-professionale, relativamente alle materie oggetto di concorso, impostata su una serie di quesiti a risposta multipla;
  • eventuale tirocinio teorico-pratico;
  • prova finale orale.

Non è, però, da escludere che l’Agenzia scelga una procedura concorsuale semplificata, che prevede solo una prova preselettiva ed un unico test scritto a quiz.

Come Prepararsi ai Concorsi

Tutti sappiamo che il superamento di un concorso è legato ad un buon livello di studio e preparazione. Organizzarsi per tempo è molto utile e importante, al fine di riuscire a completare il programma oggetto di esame.

Dalla gestione dei tempi di studio, in relazione alle date di esame, all’esercitazione pratica, sono molti i passaggi da seguire quando ci si prepara ad affrontare un concorso.

Noi di PosizioniAperte.com abbiamo dedicato alcune guide all’argomento, a cui rimandiamo per ulteriori approfondimenti:

Per quanto riguarda le materie di concorso, queste prevedono lo studio dei seguenti argomenti:

  • diritto civile
  • diritto amministrativo
  • elementi di diritto processuale civile
  • elementi di diritto tributario 
  • elementi di diritto penale.

Informazioni Utili

Al momento non siamo in grado di fornirvi informazioni utili sulle modalità di presentazione della domanda di partecipazione. Per questa, infatti, bisogna attendere la pubblicazione dei bandi di concorso, che dovrebbe avvenire in questo mese di luglio 2023.

Quello che sappiamo è che probabilmente la domanda dovrà essere inoltrata attraverso il portale Concorsi del sito dell’Agenzia delle Entrate, ma saremo in grado di fornirvi ulteriori dettagli quando avremo maggiori informazioni in merito. Per questo vi consigliamo di controllare sul nostro sito, ma di seguirci anche sui nostri profili social e sul nostro canale Telegram.

Approfondimenti