L’impegno di Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, nel promuovere e valorizzare la città di Genova e la Liguria viene riconosciuto con la nomina ad “Ambasciatore di Genova nel mondo”.
Luigi Ferraris “Ambasciatore di Genova nel mondo”: i dettagli della nomina
È stato conferito a Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, il titolo di “Ambasciatore di Genova nel mondo” in riconoscimento della sua dedizione nel promuovere Genova e la Liguria al di fuori dei confini regionali e nazionali. La cerimonia si è tenuta il 23 aprile, durante la tradizionale “Festa della Bandiera”, presso il Palazzo Ducale della città. La rete di “Ambasciatori di Genova nel mondo”, nata per volontà del Sindaco di Genova, persegue l’obiettivo di rendere la città più competitiva a livello industriale, economico, finanziario, culturale, commerciale e turistico. Luigi Ferraris ha ricevuto l’importante riconoscimento insieme ad altre 16 personalità che si sono distinte nell’ambito della promozione di Genova e della Liguria. Hanno presenziato alla cerimonia il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Prefetto di Genova Renato Franceschelli.
La biografia professionale di Luigi Ferraris
Nato a Legnano (MI) e genovese di adozione, Luigi Ferraris ha scelto il capoluogo ligure come città d’elezione per i suoi studi universitari in Economia e Commercio. La sua carriera ha inizio nel settore auditing di PriceWaterhouse, per poi proseguire con diversi incarichi manageriali in Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage e Elsag Bailey Process Automation. Dal 1998 al 1999 è in Elsacom (Gruppo Finmeccanica) dove ricopre il ruolo di Chief Financial Officer. In seguito entra nel Gruppo Enel dove, con responsabilità crescenti, assume l’incarico di CFO dal 2009 al 2014. L’anno seguente passa a Poste Italiane e, nel ruolo di CFO, ne guida la quotazione in borsa. Tra il 2017 e il 2020 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. Luigi Ferraris assume a giugno 2021 il suo attuale incarico di Amministratore Delegato del Gruppo FS, guidando una realtà di livello internazionale con più di 85.000 dipendenti e un Piano Industriale decennale che prevede investimenti per oltre 190 miliardi di euro in ambito infrastrutturale, mobilità, digitale e tecnologie.