Se hai necessità di cambiare i vecchi infissi esterni di casa tua e beneficiare allo stesso tempo delle agevolazioni fiscali vigenti, esiste una valida alternativa al Superbonus 110% e cessione del credito che si chiama Bonus Barriere Architettoniche. Valido fino al 2025, questa misura consente di ottenere la detrazione al 75% in 5 anni, nonché lo sconto in fattura anche in caso di sostituzione infissi.
Esso, infatti, nasce come incentivo all’eliminazione delle barriere architettoniche all’interno di condomini e singole unità abitative senza accesso autonomo dall’esterno e non funzionalmente indipendenti, ma l’Agenzia delle Entrate conferma che la detrazione è valida anche per la sola sostituzione dei serramenti esterni e interni purché rispettino le norme previste dal D.M. 236/1989 riguardanti gli infissi, ovvero aperture, chiusura sicurezza e altezza delle maniglie.
I massimali di spesa previsti dal Bonus sono di 50 mila euro per le unifamiliari e 40/30 mila euro per gli interventi nei singoli appartamenti.