Starkey investe nella ricerca per offrire soluzioni personalizzate e innovative all’Acufene

Milano, 13 luglio –  L’acufene è una patologia che colpisce molte persone in tutto il mondo, causando una serie di disturbi quali: ronzii, fischi o rumori fastidiosi nell’orecchio. Essendo un problema molto diffuso e invalidante, Starkey si impegna in modo continuativo nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per limitare il più possibile l’impatto di questa problematica sulle persone che ne soffrono, circa tra il 10% e il 15% della popolazione adulta solamente in Italia.

 

Acufene: cause e sintomi

L’acufene si manifesta come la percezione di un suono o di un rumore continuo o intermittente, senza che ci sia una fonte sonora esterna corrispondente. Questo disturbo può essere associato a diverse cause, come l’esposizione a rumori intensi, infezioni dell’orecchio, malattie cardiovascolari, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare e lesioni cerebrali.

Il disturbo può essere transitorio o permanente e può variare in intensità e frequenza. L’acufene può causare disturbi del sonno, dell’umore, dell’attenzione e della concentrazione, e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono.

Attualmente non esiste una cura per l’acufene, ma ci sono diversi trattamenti che possono aiutare a ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Questi trattamenti includono terapie sonore, terapie cognitive-comportamentali e l’utilizzo di apparecchi acustici.

 

La soluzione di Starkey per alleviare il disturbo

Starkey, leader mondiale nella produzione di apparecchi acustici, vuole sensibilizzare sull’importanza di trovare soluzioni efficaci per alleviare i sintomi dell’acufene. Gli apparecchi acustici possono essere un valido alleato per molte persone che soffrono di questo disturbo, poiché aiutano con l’amplificazione dei suoni ambientali a mascherare l’acufene compensando al contempo l’ipoacusia del soggetto. E’importante però sottolineare che gli apparecchi acustici non sono una soluzione universale per questo disturbo e che ogni caso deve essere trattato in modo personalizzato.

Starkey ha sviluppato soluzioni personalizzate per l’acufene, come la tecnologia Multiflex Tinnitus Pro, che aiuta a ridurne la percezione del disturbo attraverso sonoterapie e arricchimento sonoro. Questa tecnologia è stata sviluppata per offrire un sollievo ai pazienti che soffrono di acufene e migliorare la loro qualità della vita.

Importante ricordare che per offrire sollievo ai pazienti acufenici è stata sviluppata da Starkey una app gratuita, scaricabile da entrambi gli store (Apple e Google). La app Relax consente di abilitare sonoterapie ad hoc fruibili con semplici cuffiette, direttamente dagli speaker dello smartphone o in streaming direttamente negli apparecchi acustici compatibili.

“Starkey è impegnata a migliorare la vita delle persone che soffrono di acufene attraverso soluzioni personalizzate e innovative. – dichiarano gli esperti StarkeyCrediamo che la tecnologia degli apparecchi acustici possa fare la differenza nella vita delle persone, offrendo loro un sollievo dai sintomi dell’acufene e migliorando la loro qualità della vita.”

Starkey continuerà ad investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative per l’acufene, per garantire un sollievo sempre maggiore ai pazienti che soffrono di questo disturbo. Per ulteriori informazioni e per prenotare un controllo uditivo, è possibile visitare il sito web di Starkey o contattare il servizio clienti.