Andrea Mascetti: l’impegno dello Studio Legale Mascetti (SLM) nell’ambito dei beni culturali, del paesaggio e dell’arte, con un approccio multidisciplinare tra diritto civile, penale e amministrativo.
Andrea Mascetti: cultura, paesaggio e Terzo Settore, l’expertise dello SLM
Fin da quando l’avvocato Andrea Mascetti gli ha dato vita nel 2004, lo Studio Legale Mascetti opera per la tutela del patrimonio culturale e storico e per la salvaguardia del territorio e delle sue radici. È un impegno declinato anche sul piano professionale nell’ambito dei beni culturali, del paesaggio e dell’arte, con un approccio multidisciplinare tra diritto civile, penale e amministrativo. In particolare, lo Studio guidato dall’avvocato Andrea Mascetti assiste privati ed enti nei procedimenti per la dichiarazione di interesse culturale e nelle procedure di autorizzazione prescritte per gli interventi sui beni culturali e la loro circolazione. È inoltre specializzato in materia di procedimenti penali per i reati previsti dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004) e dalle altre leggi speciali. L’attività di consulenza dello SLM si estende poi all’area urbanistica per quanto riguarda lo sviluppo di una progettazione attenta al tema della sostenibilità e anche alla qualità paesaggistica dei programmi di trasformazione e rigenerazione urbana e territoriale: alla base la vision sul paesaggio, inteso come elemento primario del territorio con i suoi contenuti ambientali e culturali. I professionisti di cui si avvale hanno maturato inoltre una significativa esperienza in materia di autorizzazioni paesaggistiche e accertamenti di compatibilità paesaggistica di lavori eseguiti senza titolo.
Andrea Mascetti: SLM, il valore della tutela del patrimonio culturale e storico e della salvaguardia del territorio
Lo Studio dell’avvocato Andrea Mascetti, attivo a Varese e a Milano, fornisce consulenza legale e assistenza giudiziale a istituzioni universitarie e del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale), istituti di ricerca, teatri, fondazioni, associazioni, tanto per la gestione ordinaria quanto in relazione alle specifiche esigenze dettate dalla normativa di settore, e in particolare dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017). Inoltre, in un’ottica di garanzia di un ecosistema legale del mercato dell’arte, supporta gli operatori nella predisposizione di compliance program per la prevenzione dei rischi penali correlati all’attività di buyers, gallerie, venditori. I professionisti dello SLM prestano consulenza a privati, gallerie e artisti per la contrattualistica, il contenzioso e, più in generale, ogni problematica relativa al mercato di riferimento. Forte delle competenze acquisite in materia, l’avvocato Andrea Mascetti è stato intervistato dal giornalista finanziario Aldo Bolognini Cobianchi, autore di “Comunicare la sostenibilità. Oltre il Greenwashing”: nel libro che raccoglie gli interventi di numerosi esperti del settore l’avvocato approfondisce il tema del rapporto tra sostenibilità e cultura.