Con il caldo arrivano i virus dell’estate che colpiscono soprattutto i bambini, provocando gastroenteriti. La professoressa ordinaria di Pediatria dell’Università di Parma Susanna Esposito spiega quali sono quelli più diffusi e come ci si contagia.
Susanna Esposito: traumi e infezioni intestinali tra i principali motivi di visita al pronto soccorso
“Nei pronto soccorso pediatrici in estate i casi che arrivano sono in numero contenuto e dovuti soprattutto a traumi e infezioni intestinali“. A spiegarlo è Susanna Esposito, Responsabile del Tavolo tecnico di malattie infettive della Società Italiana di Pediatria, nonché professoressa ordinaria di Pediatria presso l’Università di Parma. A differenza dell’inverno, in cui i virus che vanno per la maggiore attaccano le vie respiratorie, in estate viene preso di mira soprattutto l’intestino. Complice il caldo che favorisce la proliferazione di virus e batteri nei cibi mal conservati e nelle piscinette, nei mesi estivi tante famiglie si ritrovano alle prese con bambini in preda ad attacchi di diarrea, vomito e rialzi termici. Tipiche della bella stagione sono anche le punture di zecche. “Le punture di questi animali possono portare infezioni come quelle da Borrelia burgdorferi, che causa la malattia di Lyme, dalle possibili gravi conseguenze se non adeguatamente diagnosticata e trattata”, avverte Susanna Esposito.
Susanna Esposito: i virus e i batteri che provocano la gastroenterite
In cima alla lista dei virus che attaccano l’intestino e sono molto diffusi tra i più piccoli troviamo il rotavirus e il norovirus. A questi bisogna fare attenzione in particolare nei primi 12 mesi di vita. “Per i bambini sotto l’anno di vita possono essere pericolosi a causa del rischio di disidratazione. Per questo, in caso di sintomi, è bene non aspettare troppo prima di rivolgersi al proprio pediatra”, precisa la professoressa Susanna Esposito. Un’altra famiglia di virus che ama il caldo è quella degli enterovirus, i quali “si manifestano con sintomi gastrointestinali e respiratori ma anche con eruzioni esantematiche, come la mani-piedi-bocca”. Esistono poi le gastroenteriti provocate dai batteri, come la salmonella, gli Escherichia coli e lo stafilococco aureo. Questi si diffondono tramite alimenti sottoposti a sbalzi termici o lasciati per troppo tempo al caldo. L’impetigine è, ad esempio, una malattia “tipicamente estiva e contagiosa” che colpisce i bambini sotto i 10 anni ed è causata dallo stafilococco aureo.