La maggior parte dei professionisti del marketing ha certamente sentito parlare dei comunicati stampa, ma li evitano per diversi motivi. Il primo è che di solito credono che i comunicati stampa siano una prerogativa relegata alle grandi aziende, non per quelle più piccole. Altri credono che i comunicati stampa siano difficili da scrivere oppure che siano troppo costosi risultando dispendiosi per essere inclusi in una strategia di comunicazione.
Spieghiamo quindi innanzitutto cos’è un comunicato stampa
Un comunicato stampa è una dichiarazione ufficiale di un’azienda ai media. I primi comunicati stampa avevano lo scopo di informare i giornalisti dei fatti più importanti relativi alle notizie legate al proprio business. Lo stesso vale oggi, ma i comunicati stampa sono diventati anche uno strumento di marketing rilevante grazie alle opportunità che offrono ai media di riprenderli e ripubblicarli. L’obiettivo di un comunicato stampa infatti è proprio quello di suscitare l’interesse per ottenere una ripubblicazione.
Scritti in modo conciso e mirato, i comunicati stampa attirano l’attenzione dei media su eventi degni di nota e sono utilizzati principalmente da specialisti di pubbliche relazioni allo scopo di ottenere pubblicità gratuita.
Le principali applicazioni dei comunicati stampa
Il lancio di nuovi prodotti o servizi è uno dei motivi più comuni per cui un marchio rilascia un comunicato stampa. Altro scopo può essere quello di annunciare un nuovo accordo di partnership, oppure un restyling del sito web, o ancora un rebranding del proprio marchio dopo una fusione o un’acquisizione. A livello SEO invece indubbiamente il motivo principale è quello di ottenere backlinks.
I comunicati stampa aiutano le aziende a ottenere visibilità immediata, creare fiducia con i clienti esistenti e potenziali ed aumentare il traffico verso il proprio sito Web o i propri negozi. Non sostituiscono una strategia di marketing, ma ne sono parte integrante.
Sei interessato a delle campagne di redazione ed invio comunicato stampa per la tua attività? Controlla pure le offerte su Servizidigitaliperilweb.it!