Bassi Immobilare spiega come effettuare una corretta valutazione di un immobile

Bassi Immobiliare

L’agenzia immobiliare, con sede a Monza e Milano, spiega quali sono i parametri fondamentali per individuare il valore di un immobile in modo efficace e perché conviene rivolgersi ad un team di professionisti per effettuare una corretta valutazione.

Milano, settembre 2023 – Il mercato immobiliare sta attraversando una fase di forte dinamicità e, proprio per questo, per chi intende vendere un immobile è importante conoscere il suo valore esatto. Per farlo, però, è sempre meglio rivolgersi a professionisti qualificati, come per esempio il team di Bassi Immobiliare – storica agenzia con sede a Monza e Milano – che offre, tra gli altri servizi, anche quello di valutazione di immobili, accompagnato a un’accurata analisi del mercato locale.

Come sottolineano gli esperti di Bassi Immobiliare, l’aiuto di professionisti del settore è fondamentale per rendere l’operazione di valutazione e compravendita il più positiva possibile: è grazie alla loro esperienza, infatti, che è possibile vendere la casa al giusto prezzo. Il team di Bassi Immobiliare, inoltre, integra il servizio con un piano marketing specifico e una serie di consigli utili per valorizzare i punti di forza dell’abitazione minimizzando invece quelli di debolezza.

In ogni caso, la valutazione di un immobile si basa su un calcolo che considera alcuni parametri precisi, ovvero la superficie commerciale, il valore per metro quadro e i coefficienti di merito.

In sostanza, il valore di mercato di un immobile è calcolabile tramite la seguente formula:

valore di mercato = superficie commerciale x valore al metro quadro x coefficienti di merito

I professionisti di Bassi Immobiliare spiegano che il valore di mercato si differenzia dal valore catastale – che serve per il calcolo delle imposte sulla proprietà – ed è influenzato dall’equilibrio tra domanda e offerta del mercato e dalle caratteristiche dell’immobile (a livello tecnico ed economico). La superficie commerciale corrisponde a tutte le superfici – coperte, scoperte e pertinenziali – dell’abitazione, anche se vengono calcolate in percentuali diverse. Il valore al metro quadro è condizionato dalla posizione geografica, dal contesto di collocazione e dalle specifiche caratteristiche dell’immobile (classe energetica, stato di conservazione e condizione di impianti e infissi). Infine, i coefficienti di merito consistono in valori percentuali in grado di incidere sul valore finale. Questi sono basati sulle caratteristiche dell’immobile, come il piano dell’appartamento (generalmente le case ai piani alti hanno un valore maggiore rispetto a quelle a piano terra o comunque ai piani bassi), il suo stato di conservazione, lo stato locativo, l’esposizione, la classe energetica, gli affacci, il sistema di riscaldamento, ecc.

Insomma, calcolare il valore di una casa da mettere in vendita non è affatto semplice: per questo la scelta migliore rimane quella di affidarsi a un’agenzia seria e specializzata, che aiuterà i proprietari a ricavare il giusto valore dal proprio immobile.