Evento promosso da EconomiaCircolare.com, ISIA Roma Design e il consorzio di ricerca Sinergie

Mercoledì 20 settembre a Roma a partire dalle 10:00 alla Camera dei deputati per una giornata di approfondimento sul tema delle #competenze, #sostenibilità e #ecodesign. L’evento è promosso da EconomiaCircolare.com, ISIA Roma Design e dal consorzio di ricerca Sinergie.

Farà gli “onori di casa” il presidente della Camera Lorenzo Fontana , aprirà i lavori Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive di Montecitorio, che ha sostenuto l’organizzazione dell’evento, e interverrà una grande esperta di #economiacircolare nonché consigliere del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Alessandra Gallone.

Autorevoli contributi “nel merito” del Direttore generale del Ministero della Pubblica Istruzione Fabrizio Manca, della Direttice generale del dipartimento Economia circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Silvia Grandi, e nel pomeriggio del dottor #GianlucaLombardo, Dirigente dell’Ufficio IV del MIM.

L’appuntamento pomeridiano è alle 14,30 presso ISIA Roma Design per continuare con un workshop e tavoli di lavoro. 

 

“Oggi, – racconta il Presidente Fausto Faggioli  – promuovere l’aumento della resilienza e delle risorse naturali è strategico per uno sviluppo sostenibile che coniughi i bisogni economici con quelli ambientali e sociali. Dobbiamo prevedere un ruolo determinante per la Circular Economy nell’offrire nuove opportunità di lavoro.  Già oggi le professioni più richieste sono quelle che prevedono competenze specifiche, ma anche capacità gestionali e di networking che permettano di attivare i numerosi sistemi di interazione tra attori delle filiere produttive sostenibili. Ormai è pensiero comune che la formazione sia per tutta la vita e che sia necessario aggiornarsi continuamente. Ogni professionista – continua  Faggioli – sarà obbligato a imparare cose nuove, a cambiare radicalmente la propria stessa idea di lavoro. La formazione continua o life long learning è una rivoluzione che cambierà radicalmente le nostre vite. Ed è per questo che il modello “ Albatros ” è vincente! con la Comunità Energetica, la Comunità Turistica e il Welfare di Comunità, che sono dei veri modelli di sviluppo che partono dal basso “bottom-up” a beneficio dell’intera Comunità e cambiano aggiornandosi di continuo secondo le esigenze della Comunità”.


Per partecipare basta compilare questo form: https://lnkd.in/dM_GFEnw
RELATORI della giornata:
Tommaso Salvatori – Direttore ISIA Roma Design
Fabrizio Giugiaro – Designer e Imprenditore,
Speranza Boccafogli – Direttore Generale di Sinergie
Daniela Ropolo – Head of Sustainable Development Initiatives CNH Industrial ,
Fausto Faggioli – Presidente Rete Albatros e Presidente #EARTH-Academy,
Daniele Lavia Pistone – Art Director e Designer,
Danilo Bonato – Direttore generale Erion Compliance Organization, 
Silvia Mazzanti – Sustainability manager Save the Duck,
Federico Vitali -Vicepresidente business development FIB, 
Alfredo Bacci – Presidente di Generplus Spa,
Osvaldo Danzi – Giornalista esperto di risorse umane e selezione,
Alessandra De Santis – Coordinatrice esecutiva EconomiaCircolare.com,
Roberta De Carolis – Researcher-project manager ENEA,
Lorenzo Imbesi – Full Professor, Sapienza Design Research Director, Cumulus President