In numerosi Comuni italiani risultano ancora aperti i bandi per partecipare al Concorso Pubblico di Istruttore Amministrativo, indirizzato a coloro che desiderano far carriera nella Pubblicazione Amministrazione, ottenendo una posizione a tempo indeterminato.
Per scoprire l’elenco completo ti invitiamo a collegarti alla seguente pagina: Bandi Istruttore Amministrativo – Elenco Completo.
Riuscire ad ottenere una valutazione tale da rientrare nelle graduatorie non è semplice, in quanto sono previste prove scritte, orali e, nel caso ci fossero numerosi iscritti, persino un esame preselettivo.
Il modo più efficace per non farsi cogliere impreparati e superare la preoccupazione da esame è quello di studiare ed esercitarsi con i manuali di Edizioni Simone, di cui ti parleremo nei prossimi paragrafi.
Concorso Istruttore Amministrativo
L’Istruttore Amministrativo si può considerare come una figura professionale a tutto tondo all’interno della Pubblica Amministrazione, dal momento che si occupa di una gran varietà di compiti, fra cui raccoglie, organizza e rielabora i dati, rilascia copie, certificati ed estratti, classifica e fascicola i documenti, solo per fare qualche esempio.
In sostanza, se si dovessero riassumere tutte le sue funzioni, si potrebbe dire che le sue aree di competenza riguardano l’amministrazione, l’economia, la finanziaria, la progettualità, la tecnica, la contabilità e la segreteria.
Devi sapere che, considerata la sua importanza negli uffici, al momento l’Istruttore Amministrativo è ricercato in numerose località d’Italia, dove sono stati indetti diversi Concorsi pubblici. Generalmente le categorie più ambite sono le seguenti: Area tecnica degli Istruttori (cat. C), Funzionari e dell’Elevata qualificazione (cat. D).
Ad ogni modo, qualsiasi ruolo sei interessato a ricoprire, le prove da superare sono diverse e comprendono: una preselettiva nel caso in cui dovessero presentarsi numerosi candidati, una prova scritta con quesiti a risposta multipla e un colloquio per verificare ulteriormente le tue conoscenze.
Di seguito ti presentiamo alcuni testi proposti da Edizioni Simone per prepararti al Concorso Istruttore Amministrativo e ottenere una valutazione elevata.
Manuale Concorso Istruttore Amministrativo Area Tecnica – Cod. 327/4
Il primo volume che di cui parliamo, ideato per superare i Concorsi di cui sopra è il Manuale Istruttore e Istruttore Direttivo Tecnico – Enti Locali Area Tecnica, Cod. 327/4, indispensabile per apprendere tutte le nozioni teoriche richieste alle prove.
In particolare, tale libro di testo si rivolge ad entrambe le categorie citate nel paragrafo precedente, ma riferendosi in particolare a coloro che desiderano ricoprire i ruoli di Ingegnere, Architetto e Geometra.
Dunque, solo una parte delle 1376 pagine è dedicata alle materie che generalmente vengono richieste ai bandi, come per esempio Diritto Amministrativo, Ordinamento degli Enti Locali, Reati contro le PA, Normativa in materia di contratti pubblici, di sicurezza sul lavoro e sul catasto.
Un’altra parte consistente, invece, si concentra sull’acquisizione di nozioni più specifiche, che si riferiscono alle Normative tecniche per l’Edilizia, Pianificazione urbanistica, metropolitana, comunale e di attuazione, Piani attuativi, Procedure espropriative ed Indennità di espropriazione, solo per citare qualche esempio.
Il motivo per cui, stando alle nostre ricerche, è da considerare uno dei manuali migliori in materia, risiede nel fatto che si tratta di un’edizione aggiornata al 2023, contenente quindi tutti i più recenti adeguamenti legislativi del caso.
Non solo, se non hai mai studiato diritto e sei poco pratico in materia, grazie alle espansioni online puoi scoprire una parte teorica semplificata, con approfondimenti e normative.
Quiz Commentati Area Tecnica – Cod. 327/4A
Una volta acquisite le nozioni teoriche grazie al volume che ti abbiamo appena presentato, puoi decidere di metterti alla prova con il Manuale Quiz Commentati Area Tecnica Categorie C e D, Cod. 327/4A, sempre rivolto i ruoli di Ingegnere, Architetto e Geometra.
Al suo interno potrai trovare oltre 1.000 domande a risposta multipla commentate concernenti gli argomenti che generalmente vengono richiesti al Concorso, compreso Diritto Amministrativo, Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Elementi di Estimo e Legislazione relativa all’ambiente, ai beni culturali, all’edilizia (pubblica e privata) e ai contratti pubblici.
Grazie al software online, accessibile attraverso il QR-Code presente nel libro, potrai esercitarti anche in modo virtuale ovunque ti trovi.
Manuale Concorso Istruttore Amministrativo Area Economico-Finanziaria – Cod. 328/3
L’offerta formativa di Edizioni Simone mette a disposizione anche il Manuale Concorso Istruttore Amministrativo Area Economico-Finanziaria Enti locali, Cod. 328/3, che si rivolge soprattutto a coloro che desiderano rientrare nel personale individuato dal nuovo CCNL, in vigore dal 1° aprile 2023 (D. Lgs 149/2022).
Pertanto, le 1060 pagine del volume vengono suddivise in due macrocategorie di argomenti, i primi dei quali sono i generici che di solito vengono richiesti nelle prove scritte di tali Concorsi pubblici.
La seconda macrocategoria, invece, interessa aspetti più specifici dell’ambito economico-finanziario, dove puoi apprendere nozioni relative, per esempio, alla gestione dei fondi vincolati, alle attività contrattuali, alle risorse provenienti dall’Unione Europea, alla trasparenza e all’anticorruzione.
Completa il tutto la presenza di un’Appendice ricca di esempi riguardanti modelli e atti degli Enti Locali, indispensabili per superare anche la prova teorico-pratica.
Infine, come per il manuale di teoria precedente, sono disponibili anche delle espansioni online semplificate per chi non ha mai studiato Diritto.
Quiz Commentati Area Economico-Finanziaria – Cod. 328/3A
Anche in questo caso, il nostro consiglio è quello di completare la tua preparazione acquistando anche i Quiz Commentati Area Tecnica – Cod. 327/4A, che si collega agli argomenti del Manuale precedente.
In sostanza, avrai la possibilità di mettere alla prova le conoscenze acquisite attraverso i 1.400 quesiti a risposta multipla presenti nel testo, per i quali sono disponibili anche i relativi commenti al fine di comprenderne le soluzioni.
Tieni presente che per ciascun argomento d’esame sono stati inseriti anche quiz senza commenti, oltre ad altrettanti numerosi disponibili online attraverso il Software ufficiale, utili per consolidare ulteriormente le tue competenze.
Facciamo presente che anche in questo caso si tratta di materiale formativo estremamente valido per il superamento dei Concorso Istruttore Amministrativo, in quanto risulta aggiornato al 2023, secondo tutte le norme vigenti, compresa la nuova classificazione del personale riportata nel CCNL.
Approfondimenti:
- Istruttore amministrativo categoria C
- Concorsi Pubblici Nuove Regole
- Riforma Concorsi Pubblici 2023: niente più Prove Orali
- Concorsi Pubblici per Diplomati
- Concorsi Pubblici per Laureati