Potenziamento dei terminal e realizzazione dei nuovi hub multimodali: questi sono i settori in cui Mercitalia Logistics investirà per migliorare la logistica del Nord Italia, come evidenziato dall’AD Sabrina De Filippis.
Sabrina De Filippis al convegno Mercitalia Logistics – Uniontrasporti su infrastrutture e logistica nel Nord
Il Nord Italia: uno dei cuori pulsanti dell’economia europea. Alla notevole importanza strategica di questa regione non corrisponde tuttavia sempre una adeguata rete di infrastrutture logistiche per il trasporto di merci. Il convegno “Fabbisogni logistici, performance infrastrutturali e priorità nel Nord Italia”, organizzato in tandem da Uniontrasporti e Mercitalia Logistics, nasce proprio con l’intenzione di produrre una relazione che esamini cause e possibili soluzioni a questo problema. Il convegno, tenutosi presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi a Palazzo Turati, ha visto la partecipazione di diversi ospiti illustri, tra cui il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, il Direttore di Uniontrasporti Antonello Fontanili, intervenuto da remoto, e Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. Quest’ultima società rappresenta il Polo Logistica del Gruppo FS e ha un ruolo particolarmente importante nel trasporto di merci del Nord Italia. Le criticità sollevate nel convegno sono state numerose: in particolare, la questione dei valichi alpini, snodi fondamentali che da sempre le regioni del Nord gestiscono da protagoniste, e il gap di collegamenti tra Nord-Ovest (in stato già molto avanzato) e Nord-Est (che presenta più nodi problematici).
Sabrina De Filippis: “Mercitalia Logistics presente in 15 Paesi”
Nel corso del convegno, l’AD di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis ha annunciato un massiccio piano di investimenti che punta a ristrutturare completamente il settore del trasporto merci nel Nord Italia. Comparto ancora più fondamentale in virtù del programma di espansione internazionale intrapreso dal Gruppo FS: “Il nostro mercato è l’Europa ed è per questo che abbiamo ampliato la nostra presenza all’estero presidiando 15 Paesi”. Il Piano Industriale del Polo di Logistica prevede un investimento di 3 miliardi, che coprirà diversi settori: dalla digitalizzazione della filiera di trasporti alla creazione di nuove infrastrutture. Ha affermato Sabrina De Filippis: “Il Piano Industriale di Gruppo prevede l’investimento di tre miliardi in dieci anni per diventare uno tra i maggiori player internazionali della logistica. Per fare questo stiamo investendo nel potenziamento dei terminal e nella realizzazione dei nuovi hub multimodali. Vogliamo poi una flotta di ultima generazione per raggiungere anche i nostri obiettivi di sostenibilità che pure l’Europa ci richiede”. L’obiettivo principale del Gruppo FS è quello di raddoppiare la quota di merci che viaggiano su treno, portandola dall’11% attuale al 22% entro il 2032.