Mese rosa della prevenzione: la nuova narrativa “Health is everyone’s challenge” di Fujifilm

In qualità di innovatore nelle tecnologie e soluzioni per lo screening, la diagnosi e il trattamento, Fujifilm lavora da anni fianco a fianco di pazienti e operatori sanitari accettando la sfida di portare avanti la lotta contro il tumore in ogni sua forma. Per il Breast Cancer Awareness Month, mese internazionale per la prevenzione e la cura del tumore del seno, Fujifilm lancia una nuova narrativa semplice e immediata che tocca le corde dell’emozionalità più intima suscitando consapevolezza e attenzione verso la cura di sé stessi, spesso ancora troppo trascurata.

Una necessità, quella di promuovere attenzione e consapevolezza, testimoniata dai numeri. Secondo il report “I numeri del cancro in Italia 2022”, curato dall’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne: circa un tumore ogni tre (30%) è un tumore mammario e si stima che in Italia sono state registrate circa 55.700 nuove diagnosi di tumore nelle donne, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020.

La nuova narrativa prende il via con il Breast Cancer Awareness Month e verrà declinata nei prossimi mesi anche per le altre tipologie di carcinomi – polmoni, fegato, ossa ecc. – in vista del World Cancer Day (4 febbraio), promosso dalla UICC – Union for International Cancer Control.

Con il pay off “Health is everyone’s challenge”, Fujifilm presenta grafiche inedite volte a promuovere una maggiore equità e colmare il divario nella sopravvivenza al cancro per la prevenzione oncologica e per porre l’attenzione sull’inclusività e la diversità della salute quali elementi imprescindibili per l’azienda, oggi una multinazionale che sta andando sempre più verso la medicina di precisone e personalizzazione con uno sguardo sempre attento e sensibile alle persone e alla qualità della vita.

Quanto prima il cancro viene individuato e trattato, tanto maggiori sono le possibilità di sopravvivenza.” Afferma Luana Porfido European Head of Corporate Communication and ESG Management – FUJIFILM Europe GmbH. “Per questo continueremo a fare informazione e cultura in questo ambito, affinché la salvaguardia della propria salute sia percepita sempre di più come un’esigenza imprescindibile per il benessere della vita. Queste iniziative vogliono essere un sostegno concreto per sensibilizzare sul tema della salute, perché prevenire si può.”

L’impegno di Fujifilm non si ferma qui e si estende anche al supporto di iniziative di terze parti con l’obiettivo di promuovere e diffondere una cultura della prevenzione e della diagnosi precoce.

Fujifilm ha garantito un supporto non condizionato all’iniziativa Frecciarosa, e promossa dalla Fondazione IncontraDonna con il Gruppo FS Italiane, con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la partecipazione della Società scientifica AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica). Questa edizione si è arricchita anche di un prestigioso riconoscimento, la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’alto valore sociale e nazionale dell’iniziativa.

Per tutto il mese di ottobre i medici e i volontari di Fondazione IncontraDonna tornano a bordo dei treni Alta velocità, Intercity e regionali e nelle stazioni per fornire consulti gratuiti e informazioni sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato realizzato il “Vademecum della Salute”, quest’anno anche in lingua inglese, una brochure informativa per corretti stili di vita mirata alla prevenzione oncologica.

Inoltre, l’azienda ha supportato la realizzazione dei primi 3 episodi del podcast “Tre desideri: una serie di 12 episodi realizzati da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con Chora Media che racconta le storie di chi ha avuto un tumore e ha attraversato un percorso di cura oncologica e ha vissuto la remissione della malattia.
Protagonista del primo episodio è Mara Maionchi, che narra la sua esperienza di tumore bilaterale alla mammella, diagnosticato all’età di 75 anni.

Le tre puntate pubblicate durante il mese rosa sono state realizzate grazie al supporto congiunto di Fujifilm, Fondazione Roche e Roche, partner dell’azienda nella campagna Screening Routine, nata nel 2021 con l’obiettivo di incentivare la ripresa degli screening di prevenzione dopo il sostanziale stop dovuto alla pandemia.

Fujifilm s’impegna quotidianamente per fare cultura e prevenzione del tumore del seno.” afferma Davide Campari, General Manager – Healthcare Business Domain di Fujifilm Italia. “Per sensibilizzare sul tema, oltre a promuovere le nostre iniziative, sosteniamo anche progetti di awareness e prevenzione sviluppati da enti e fondazioni partner. In particolare, il sostegno al podcast Tre desideri, congiunto con Roche, ci permette di portare avanti la proficua collaborazione iniziata con la campagna “Screening Routine” nel 2021”.