Domenica 15 ottobre, a Roccafranca (BS) si è disputata l’ultima gara del campionato Supermoto, Superquad Cittadino (SSC) 2023.
Sono state 5 gare, tutte disputate su tracciati temporaneamente ricavati in aree comunali, una formula fortemente voluta dall’inarrestabile Aldo Caldera che da 13 anni la propone con coraggio e grande passione.
La gara di domenica ha visto trionfare tra le Supermoto Mattia Rimoldi; nella categoria Supermoto solo asfalto ha vinto il “solito” Filippo Occhialini; Fabio Ricca ha fatto sua la Superquad e, per la quinta volta consecutiva, Diego Barbera ha trionfato nella Miniquad.
Il campionato 2023 assegna i titoli finali a Jacopo Scarsi che ha vinto la categoria Supermoto; a Filippo Occhialini per la categoria Supermoto solo asfalto; al vigile del fuoco Roberto Zanoletti, vincitore della categoria Supermoto Over 50; all’esperto Fabio Ricca, primo della Superquad e al giovane Diego Barbera, trionfatore della Miniquad.
Una delle novità del campionato di quest’anno è stata la presenza a ogni gara dei volontari dell’associazione “Mondo libero dalla droga – Italia” che da molti anni promuovono una campagna di prevenzione all’uso di stupefacenti che trae ispirazione dalle opere dell’umanitario L. Ron Hubbard. I volontari hanno distribuito centinaia di opuscoli informativi ai giovani che hanno assistito alle 5 gare e desiderano ringraziare i piloti che di volta in volta si sono prestati per la foto di rito per promuovere il messaggio “NO alla droga!”
Aldo Caldera si è dichiarato soddisfatto per come è andato il campionato che ha richiesto una buona dose di perseveranza per superare le immancabili difficoltà organizzative che si sono presentate. “Il mio motto è guardare avanti e non fermarmi di fronte a nulla!” ha detto.
Il promoter ha voluto ringraziare i piloti che gli hanno dato fiducia partecipando al campionato; le amministrazioni comunali di Acquafredda (BS), Lissone (MB), Ostiano (CR), Bagnolo Cremasco (CR) e Roccafranca (BS) per l’ospitalità concessa alle singole gare e gli sponsor, senza i quali il campionato non si sarebbe potuto fare: ARGUZ, utensileria e macchine utensili; B.O.F., fotografo professionista; Edile BND di Barbera Oriano; GIMOTO, abbigliamento motociclistico su misura; PZ Racing, componenti elettronici per competizioni.