La rivoluzione dell’elettrico ha ormai trasformato il mondo delle auto. Tutti i costruttori propongono in listino vetture ibride o elettriche a emissioni contenute o pari a zero, e i vantaggi per gli automobilisti sono numerosi. A questo proposito, è bene sapere che per risparmiare carburante al volante di un’auto ibrida bisognerà adottare alcune accortezze e modificare parzialmente lo stile di guida tipico di una vettura endotermica.
Milano, ottobre 2023. Oltre alla possibilità di accedere nelle ZTL o non dover sottostare ai blocchi alla circolazione ormai sempre più frequenti nei mesi invernali, le vetture ibride presentano numerosi vantaggi: in primo luogo, seguendo alcune accortezze, sarà possibile garantire un notevole risparmio di carburante rispetto agli analoghi modelli dotati di solo motore termico. Vediamo come fare.
In partenza, ad esempio, si dovrà essere molto delicati nel premere il pedale dell’acceleratore per far sì che entri in funzione il solo motore elettrico e non quello termico, così da sfruttare al massimo la carica della batteria.
Un altro accorgimento utile per risparmiare carburante con un’auto ibrida è quello di prevedere in anticipo lo scorrimento del traffico ed evitare frenate brusche, sfruttando l’effetto della frenata rigenerativa, così da consentire alla batteria di accumulare l’energia proveniente dall’impianto frenante che, altrimenti, andrebbe persa.
Una modifica allo stile di guida richiesto dalle auto ibride, fondamentale per risparmiare carburante, è inoltre data dalla funzione “veleggiamento”. Questa si rivela utile soprattutto nei tratti autostradali quando, una volta raggiunta la velocità desiderata, sarà sufficiente alzare il piede dall’acceleratore per far sì che la vettura prosegua la marcia per inerzia senza perdere spunto e, soprattutto, senza richiedere l’intervento del motore termico, a tutto vantaggio dei consumi.
Anche conoscere e sfruttare al meglio le modalità di guida proprie delle auto ibride è utile per risparmiare carburante. Ormai tutte queste vetture presentano tasti con diciture “Eco Mode” o “EV Mode”, che consentono di massimizzare la resa del motore elettrico grazie a una specifica taratura della centralina.
Infine, per risparmiare carburante con un’auto ibrida, sarà necessario studiare in anticipo il percorso da affrontare. In un tratto stradale ricco di salite sarà il motore termico a essere protagonista, ma, nell’ottica di ridurre i consumi, si potrà sfruttare la frenata rigenerativa in discesa per consentire all’unità elettrica di intervenire per ricaricare la batteria e avere una riserva di potenza da sfruttare senza l’ausilio del motore termico.