Giuseppina Di Foggia: una manager alla guida di un’azienda partecipata dallo Stato

Laureata in ingegneria elettronica ed esperta di innovazione e ricerca digitale, Giuseppina Di Foggia è oggi AD e DG di Terna: con lei alla guida il Gruppo sta registrando risultati da record.

Giuseppina Di Foggia

Giuseppina Di Foggia: la prima donna alla guida di Terna

È la prima donna degli ultimi 40 anni a guidare un’azienda partecipata dallo Stato. Prima di lei c’era stata Marisa Bellisario, ma era il lontano 1981 e l’azienda in questione era Italtel. 40 anni dopo, Giuseppina Di Foggia diviene AD e DG di Terna, il gestore della rete elettrica nazionale. In entrambi i casi, però, le manager hanno guidato le rispettive aziende con risultati eccezionali. Se Marisa Bellisario era riuscita a riportare all’attivo Italtel in soli tre anni, con Giuseppina di Foggia alla guida, Terna ha chiuso il bilancio dei primi nove mesi dell’anno con l’EBITDA che ha superato gli 1,5 miliardi di euro per la prima volta. Laureata in ingegneria elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma e con un Master in Professional Project Management conseguito presso lo Stevens Institute of Technology di New Jersey, la manager vanta un’importante storia professionale nel settore delle telecomunicazioni. Prima di Terna, Giuseppina Di Foggia ha infatti guidato la divisione italiana di Nokia in qualità di CEO e Vicepresidente, contribuendo significativamente alla crescita del business.

Giuseppina Di Foggia: gli incarichi istituzionali, l’impegno per il sociale e i riconoscimenti

Giuseppina Di Foggia, oltre a ricoprire ruoli aziendali di responsabilità, svolge anche mansioni di tipo istituzionale. È infatti Presidente del Consiglio di Amministrazione di Gpi S.p.A. e membro del Consiglio direttivo di Assolombarda. È poi nel Consiglio di Amministrazione della Luiss Business School ed in quello di Cefriel, e fa parte dell’Advisory Board di Sole24Ore Formazione. La manager è inoltre impegnata sul fronte sociale, promuovendo e sostenendo iniziative per i giovani e il lavoro. Ha supportato, ad esempio, programmi di alfabetizzazione digitale e ha lavorato per far avvicinare gli studenti alle materie STEM, invitandoli a sfidare i pregiudizi e perseguire il proprio talento. Nel 2021, Giuseppina Di Foggia è stata insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana grazie al suo contribuito nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Nel 2022, ha ricevuto invece il Premio Margutta come riconoscimento del suo apporto creativo e intellettuale nel settore dell’imprenditoria.