Alessandra Ricci, AD di SACE, nel suo recente intervento all’Italian Renewables Investment Forum ha delineato strumenti e strategie per guidare le aziende italiane nella transizione ecologica. Focalizzandosi su green loans e garanzie finanziarie, la manager posiziona SACE come punto di riferimento della green economy in Italia.
Alessandra Ricci: SACE al fianco delle imprese italiane per la transizione ecologica
L’AD di SACE Alessandra Ricci sottolinea l’importanza crescente degli strumenti finanziari sostenibili nell’economia italiana. Nel contesto del Museo MAXXI di Roma, ha enfatizzato come il futuro della sostenibilità sia ora un concetto non più remoto. “Garanzie finanziarie, green loans, reverse factoring, ma anche formazione, business matching e operazioni di Push Strategy: sono tanti gli strumenti con i quali siamo al fianco delle aziende italiane nel loro percorso di transizione ecologica”. In questa direzione, SACE ha già sostenuto una miriade di iniziative, dall’energia rinnovabile all’agricoltura sostenibile, posizionandosi come un leader nella promozione della green economy.
Strategie e vision di Alessandra Ricci per il futuro sostenibile
Alessandra Ricci (SACE) ha evidenziato il ruolo critico delle certificazioni “Green” nello stimolare investimenti in settori chiave come l’energia solare, le batterie al litio e l’agricoltura verticale. “Siamo quotidianamente impegnati nel supportare investimenti utili a promuovere la sostenibilità in tutte le sue fasi: dalla gigafactory per la produzione di pannelli solari alle batterie al litio, dallo sviluppo di nuovi data center all’agricoltura verticale fino al recupero della CO2”. Il valore complessivo degli investimenti sostenuti da SACE è di circa 12 miliardi di euro, distribuiti in quasi 500 progetti. Ma c’è ancora molto da fare: “È ancora una goccia nell’oceano, ma siamo pronti a fare ancora di più come facilitatori in questa direzione.” Con l’osservazione diretta di oltre 40mila aziende, in particolare PMI, Alessandra Ricci ribadisce che la transizione sostenibile è già in atto e invita tutti gli stakeholder, dalle banche alle istituzioni, a partecipare attivamente in questo percorso imprescindibile per il futuro del Paese.