Luca Dal Fabbro: “Iren ha investito 900 milioni in Piemonte e assunto 270 dipendenti”

“Decarbonizziamo coi fatti, non con le parole”: Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, rivendica l’impegno del Gruppo nella sostenibilità e nella transizione ecologica

 Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren

Luca Dal Fabbro: “Iren si impegna a decarbonizzare ed efficientare

Iren, multiutility guidata da Luca Dal Fabbro, ha recentemente attuato un imponente programma di investimenti che ha riguardato in particolare il Piemonte, con lo scopo di aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni inquinanti. Il Presidente, intervenuto al convegno per i 20 anni di FCT Holding, finanziaria della città di Torino, ha sottolineato la centralità della regione nei piani del Gruppo: “Iren ha investito 900 milioni negli ultimi cinque anni in Piemonte, la maggioranza di quanto speso dal Gruppo in questo arco di tempo (su un totale di 1,7 miliardi). La nostra è una regione a forte vocazione industriale e continuerà a essere importante e anche per questo ci impegniamo per decarbonizzare ed efficientare. Lo facciamo con fatti e non con parole”. Tra gli investimenti, in particolare, Luca Dal Fabbro ha citato quelli legati alla manutenzione e all’igiene delle città, sottolineando l’impatto positivo sull’occupazione e la cittadinanza: “Abbiamo investito 80 milioni nella manutenzione delle reti di distribuzione, 70 per i rifiuti e attirato oltre 30 milioni dal PNRR. Abbiamo assunto 270 persone, con tanti giovani: il 40% sotto i 30 anni”. Significativa l’acquisizione di Remat, azienda dedicato al recupero di materassi usati su cui Iren ha innestato un ulteriore elemento di sostenibilità con una “attività di recupero pallet per realizzarne di nuovi“.

Luca Dal Fabbro: “Il nucleare? Osserviamo con curiosità

Luca Dal Fabbro ha inoltre sottolineato l’importanza della recente acquisizione di Egea, una delle maggiori operazioni finanziare intraprese da Iren nell’ultimo periodo. Finché quest’ultima non sarà del tutto completata, il Gruppo non attuerà altre acquisizioni: “Su Egea dobbiamo ancora fare alcuni passaggi, stiamo procedendo su un’operazione molto importante e il progetto merita tempo e attenzione. In Gianluca Riu abbiamo individuato il profilo adatto per quanto riguarda il nostro gruppo di lavoro”. Infine, il Presidente di Iren ha toccato il tema dell’energia nucleare, affermando che benché non ci sia nulla di concreto, Iren osservi gli ultimi sviluppi con grande curiosità, non escludendo la possibilità di programmi futuri: “Siamo interessati a ciò che riguarda il futuro, ma parlare adesso di questi temi è come parlare di fantascienza. Siamo pronti a investirci e a puntarci, ma per ora stiamo solo osservando e studiando”. Luca Dal Fabbro ha concluso rimarcando la mission di Iren, sempre incentrata sulla sostenibilità, tanto sociale quanto ambientale: “Vogliamo investire sempre di più su giovani e innovazioni: siamo già leader in Italia per l’economia circolare, visto che la rigenerazione sarà un pilastro dell’economia futura”.