Il packaging alimentare personalizzato: come creare esperienze uniche per i consumatori

La componente vitale per il successo di un prodotto e per la sua vendita, una volta che arriva sugli scaffali, è proprio il packaging alimentare personalizzato, poiché offre una serie di vantaggi sia per le aziende che per i suoi consumatori, diventando di fondamentale importanza per le industrie che vorranno portare il proprio marchio davanti al pubblico: migliore sarà l’imballaggio scelto, più efficace sarà il marketing.

 

Ma a cosa serve e quali sono i vantaggi del packaging alimentare personalizzato?

Lo scopo primario dell’imballaggio è quello di proteggere il suo contenuto da eventuali danni che potrebbero verificarsi durante il trasporto, la movimentazione e lo stoccaggio e creare un buon confezionamento capace di riparare gli alimenti dalla contaminazione, dall’umidità, dall’ossidazione e da altri fattori che potrebbero deteriorarlo, estendendo così la loro durata e preservandone la freschezza.

Il packaging, inoltre, fornisce informazioni essenziali ai consumatori, come la data di scadenza, le istruzioni per la conservazione e i dettagli nutrizionali, ad esempio le calorie, i grassi e le proteine contenute in un determinato cibo, che aiutano i clienti a compiere scelte alimentari consapevoli.

Sull’etichetta delle confezioni sono inserite talvolta anche informazioni sul produttore, il che è vantaggioso per aumentare la fiducia dei consumatori sulla provenienza dei prodotti, oppure certificazioni di qualità, come “Biologico” o “Senza OGM” e l’elenco degli ingredienti utilizzati nella preparazione del cibo, che offrono trasparenza sulla composizione degli articoli e permettono di individuare allergeni o costituenti specifici degli alimenti.

 

Il packaging personalizzato offre i migliori vantaggi di vendita per le aziende alimentari

Quando sei in competizione con altre aziende che vendono cose identiche, il packaging personalizzato potrebbe essere il fattore decisivo, per la scelta del tuo prodotto rispetto a quello della concorrenza: ad esempio, se fornisci imballaggi riciclabili, è più probabile che i consumatori alla ricerca di opzioni rispettose dell’ambiente scelgano i tuoi alimenti, rispetto a quelli di un altro ente, che ha confezionature in plastica.

Il packaging alimentare personalizzato può, inoltre, dare la possibilità alle industrie alimentari di utilizzare l’imballaggio per comunicare messaggi agli acquirenti sulla tipologia di cibi messi in vendita, in modo da raggiungere un pubblico target elevato in modo efficace.

Il messaggio può essere rafforzato con la scelta di un determinato tipo di design all’interno del packaging personalizzato, che può aumentare l’attrattiva del prodotto e quindi influire sulla preferenza del compratore. Simboli, colori vivaci, texture accattivanti e stile creano un riconoscimento istantaneo del marchio e convincono il cliente a prendere una rapida decisione di acquisto.

 

Ecco cosa garantisce la sicurezza e l’efficacia del packaging alimentare

Il packaging personalizzato deve rispettare una serie di regolamenti e normative riguardanti la sicurezza alimentare, l’etichettatura e la tracciabilità e allo stesso modo, anche le aziende devono assicurarsi di essere in regola con tali disposizioni, per evitare sanzioni e garantire la fiducia dei consumatori.

 

Cosa vuoi comunicare con il tuo packaging alimentare personalizzato al tuo pubblico?

Come abbiamo ormai capito, il packaging non è, dunque, un semplice strumento di confezionamento degli alimenti, bensì un vero e proprio mezzo di marketing aziendale, per questo motivo, il primo passaggio consiste nel capire cosa e come comunicare il concept della tua attività ai clienti finali, sia prima che dopo la fase di acquisto.

La scelta del materiale, così come i colori e le forme, allo stesso modo, vanno accuratamente selezionati affinché il packaging possa descrivere al meglio la tua attività.

I principi cardine della scelta dovranno sempre orientarsi tra l’estetica e la funzionalità, caratteristiche entrambe fondamentali per soddisfare appieno le esigenze e l’esperienza del consumatore.

Chi è il target di destinazione dell’imballaggio alimentare?

Il valore che fa la differenza: conoscere il target. Chi sono i clienti della tua azienda? A chi sono destinati gli imballaggi alimentari?

Per avere una buona strategia di marketing, oltre a individuare il messaggio promozionale da inserire nelle confezioni alimentari, è essenziale conoscere i propri consumatori e le loro caratteristiche, ad esempio l’età (se si tratta quindi di bambini, ragazzi o adulti) e le loro abitudini.

Il packaging alimentare personalizzato è la scelta vincente

Essere al passo con i tempi e conoscere le tendenze del momento ti permette di essere sempre sulla cresta dell’onda.

Come prima cosa, l’imballaggio, deve essere funzionale, di semplice uso e intuitiva manualità, ma allo stesso tempo deve combinare alla facilità d’uso, l’estetica: il packaging alimentare personalizzato dà la possibilità di creare una confezione che catturi l’attenzione del target e che trasmetta, allo stesso tempo, senso di sicurezza e affidabilità del prodotto.

È fondamentale, inoltre, riportare sulla confezione tutto ciò che ha a che fare con la provenienza dell’alimento: valori nutritivi, dettagli di confezionamento e caratteristiche organolettiche.

Infine, il green packaging è ad oggi sempre più diffuso e richiesto dalle aziende del settore alimentare e dai suoi consumatori, bisogna, dunque, prediligere i materiali ecologici e quindi meno inquinanti, come ad esempio, il cartone ondulato.