La chiesa dei Girolamini o di San Filippo Neri, è un vero gioiello del barocco napoletano, all’interno si trovano opere di Luca Giordano, Guido Reni, Pietro da Cortona e di molti altri artisti napoletani, che resero questa chiesa un vero e proprio scrigno d’arte e bellezza.
Il complesso di San Filippo Neri nacque nel 1586, quando arrivarono a Napoli i religiosi seguaci del Santo, conosciuti con il nome di Girolamini. Erano conosciuti con questo nome perchè presso la chiesa di San Girolamo della Carità a Roma, era stato fondato il primo oratorio. I seguaci di San Filippo, inoltre, erano conosciuti anche con il nome di Oratoriani, per via del fatto che loro erano membri della Congregazione dell’Oratorio, fondata dal santo toscano, e che popolarmente erano chiamati Filippini.
In un primo momento il complesso era formato da una chiesa molto più piccola rispetto alle dimensioni della chiesa attuale, e con un annesso convento ottenuto dall’adattamento di Palazzo Seripando, che sorgeva di fronte al Duomo di Napoli. In seguito nel 1592, i lavori di demolizione di alcune piccole chiese e proprietà delle famiglie Seripando e Filomarino, consentirono, con la supervisione di Domenico Fontana, la realizzazione del largo dei Girolamini e dunque la costruzione dell’odierna chiesa con l’ampliamento del convento.
L’attuale chiesa, su progetto dell’architetto fiorentino Giovann Antonio Dosio, fu iniziata negli anni ’90 del Cinquecento e consacrata nel 1658.
la facciata della chiesa è decorata con campanili gemelli dotati di orologi, uno solare e uno di sei ore, e con statue di San Pietro e San Paolo, L’interno della chiesa, data la sua decorazione barocca in oro, è conosciuta anche come Domus Aurea
Contatti
Naples and Italy visite guidate ed eventi
via Pessina 90 – 80135 Napoli
cell. 3404230980
whatsapp 3357851710
visitenapoli@gmail.com – www.naplesanditaly.com