Milano é da sempre la città della moda per antonomasia, e negli anni sono nati numerosi fotografi che si sono cimentati in questo settore ed anche in altri come ad esempio gli eventi aziendali, i book fotografici, piuttosto che i ritratti, ed altro ancora.
Ed il lavoro di un buon fotografo in una città come Milano, difficilmente termina con la fine degli scatti effettuati ad esempio in una sala posa, prosegue con diverse attività, tra cui il ritocco delle immagini.
Infatti un fotografo a Milano, città frenetica per i ritmi imposti dalla metropoli, essere decisamente efficienti nella post-elaborazione risulta fondamentale per la rapidità del flusso di lavoro di un professionista molto impegnato, che tradotto, potrebbe significare dedicare meno tempo all’editing, di conseguenza, avere più spazio per scattare, piuttosto che promuovere la propria attività o semplicemente godersi la vita nel tempo libero.
La Tecnologia per i Fotografi che necessitano di un editing efficace
Fortunatamente la tecnologia a disposizione fa passi da gigante e mette a disposizione degli strumenti che possono accelerare in modo significativo il processo di editing, permettendoci di essere concentrati sugli aspetti creativi del proprio lavoro.
Vi sono in commercio anche console di editing economiche, progettate per ottimizzare ogni esperienza personale di fotoritocco, propriamente per essere adattata ad uno stile di editing selezionato, evidenziando anche la capacità di semplificare le attività e ridurre al minimo la dipendenza dalle scorciatoie da tastiera.
Sottolineare come la necessità di avere a disposizione un design intuitivo, oltre ad una facilità d’uso, siano dei requisiti fondamentali da poter utilizzare per un fotografo a Milano e provincia, oltre ad avere anche mostrando una facilita di regolazione, che sia anche rapida tra la navigazione degli strumenti.
Inoltre assegnare funzioni specifiche a ciascun pulsante e quadrante del proprio strumento d’uso, significa avere in dotazione una configurazione personalizzata, atta a semplificare le attività di fotoritocco.
Ad esempio, usufruire di una tecnica di affilatura che sia programmata con un set di azioni, attivabile dalla semplice pressione di un pulsante, significa avere un livello di personalizzazione che consente un flusso di lavoro altamente efficiente ed elimina così, la necessità di navigare tra i menu o memorizzare complesse scorciatoie da tastiera.
Oltre alle funzionalità personalizzabili, avere uno strumento che abbia un design compatto ed ergonomico, che garantisce comfort durante le sessioni di editing estese, é il sogno di ogni fotografo che intende semplificare la sua attività di lavoro.
In pratica necessita ricercare uno strumento che sia in grado di avere tutte queste prerogative, se possibile unite ad una possibilità di costo accessibile, senza dovere per forza lasciarci un occhio della testa.
Il Fotografo può utilizzare uno Strumento di Editing Gratuito?
Quando invece si cerca uno strumento di editing che sia gratuito, allora siamo proprio nel periodo giusto, perché Google ha annunciato da poco di mettere a disposizione una piattaforma dove poter ritoccare immagini, anche se con qualche limite.
Infatti dal prossimo 15 Maggio, presso Google Foto si avrà a disposizione gratuitamente a possibilità di avere strumenti di editing che sono stati potenziati grazie all’intelligenza artificiale.
Attenzione però, perché il limite imposto è di 10 salvataggi al mese, che può essere superato aderendo ad un piano Premium che da la possibilità di ampliare il numero di salvataggi.
Sarà molto utile per chi vuole fare pratica, per chi é appena uscito da un corso, magari di foto aeree, avendo già scattato immagini spettacolari che necessitano di essere ritoccate per definirle ulteriormente ed essere presentabili al massimo livello.