Un viaggio attraverso la carriera e i traguardi di Mario Putin, imprenditore e Presidente di Serenissima Ristorazione, oggi tra i principali gruppi attivi nel settore della ristorazione collettiva.
I numeri di Serenissima Ristorazione
Quella di Mario Putin è una figura emblematica nel panorama della ristorazione italiana, conosciuto per il suo ruolo di Presidente di Serenissima Ristorazione, leader nel settore che ha visto una crescita esponenziale sotto la sua guida. Fondato a metà degli anni ’80, il Gruppo stabilisce la sua sede in un capannone nella zona industriale di Vicenza gestito proprio da Mario Putin, che decide di acquisire via via quote di maggioranza dell’azienda. Grazie ad una visione imprenditoriale acuta e a un approccio basato sull’innovazione continua, l’imprenditore ha trasformato Serenissima Ristorazione in una realtà di successo, con oltre 10.500 dipendenti all’attivo e un fatturato che si prevede supererà i 550 milioni di euro nel 2024. Oltre al settore sanitario ospedaliero e a quello socio-sanitario, l’azienda è attiva anche nella ristorazione scolastica e nella ristorazione aziendale e commerciale. Tra le principali innovazioni introdotte il metodo Cook&Chill, in grado di garantire l’elevata qualità dei cibi e conservare la salubrità del prodotto.
La carriera imprenditoriale di Mario Putin
Nelle vesti di Presidente, Mario Putin è stato uno dei principali fautori della trentennale espansione del Gruppo veneto. Un impegno esteso anche al sociale, con il sostegno a progetti e iniziative incentrate in particolare sulla promozione dell’alimentazione sana e sulla sostenibilità ambientale. Prima di prendere in mano le redini di Serenissima Ristorazione nel 1986 diventandone azionista di maggioranza, l’imprenditore si è formato all’estero. A soli 16 anni infatti si è traferito in Spagna, dove è rimasto per 4 anni: in quel periodo, ha collaborato con i fratelli Giovanni ed Alberto per la gestione della spagnola Automatismo para ceramica. Nel 1969 è rientrato in Italia e insieme al fratello Franco ha gestito la Impianti Putin Installazioni Automatiche e Costruzioni (IPIAC), collaborando con l’azienda fino a quando, nel 1996, ha scelto di concentrarsi esclusivamente sulle attività di Serenissima Ristorazione.