Crescono le opportunità di collaborazione tra le imprese del tessuto economico italiano e Bruxelles: è stato presentato l’accordo tra AICE – Associazione Italiana Commercio Estero – e il Club delle Agenzie estere di promozione economica attive in tutta Italia, di cui fa parte anche hub.brussels, Rappresentanza Economica e Commerciale della Regione di Bruxelles-Capitale presso l’Ambasciata del Belgio.
La nuova partnership ha l’obiettivo di promuovere e sostenere in modo ancora più efficace le opportunità che i mercati esteri possono offrire al sistema economico italiano, sia in termini di interscambio commerciale, sia in termini di attrazione degli investimenti.
Le parole di Guglielmo Pisana, Rappresentante della Regione di Bruxelles in Italia
Guglielmo Pisana, Rappresentante della Regione di Bruxelles in Italia, dichiara: “Siamo onorati di far parte del Club delle Agenzie estere di promozione economica e ne condividiamo profondamente gli obiettivi. Il mercato italiano è senz’altro una terra fertile per le aziende brussellesi: il nostro supporto ai loro piani di esportazione in Italia ha già generato diverse aperture di filiali. Siamo certi che il recente accordo con AICE sarà un valore aggiunto importante nello sviluppo di nuove sinergie con partner pubblici e privati, a vantaggio, nel nostro caso, delle relazioni tra l’Italia e Bruxelles”.
L’attività di hub.brussels
hub.brussels ha potenziato la propria attività sul mercato italiano in seguito all’apertura della Brussels House di Milano nel 2023: nel cuore della capitale economica d’Italia, ottavo mercato per importanza a livello di import/export per Bruxelles, la Brussels House ospita le sedi di hub.brussels e visit.brussels (Ufficio del Turismo di Bruxelles) ed è concepita come una vetrina del Made in Brussels, un luogo di incontro per creare sinergie e strategie di internazionalizzazione bilaterale. In meno di 12 mesi, la Brussels House ha già ospitato più di 20 eventi business, 1.000 visitatori, oltre ad aver organizzato meeting e visite su base individuale per più di 100 aziende.