Dare un buon esempio: Latina insegna

Lunedì 27 maggio erano di nuovo a Latina, quartiere Nicolosi, a donare i loro libretti ,i volontari de La Via della Felicità.

La Via della Felicità

Questo è un codice morale scritto dal filosofo ed umanitario  L.Ron Hubbard negli anni ’80 per arginare il degrado dei valori morali. L’opera si compone di 21 precetti che costituiscono una vera e propria guida basata sul buon senso per una vita migliore.

Uno di questi è: “Da un buon esempio”.

Scrive il fondatore di Scientology: “Noi influenziamo molte persone. Questa influenza può essere buona o cattiva.”

Quanto questo sia vero lo dimostra ciò che è successo ultimamente a Latina e che ha coinvolto proprio lo storico quartiere Nicolosi,  diventato sinonimo di degrado in questi ultimi anni. Gli abitanti  però hanno deciso che non ci stanno più ed invece di aspettare che siano le istituzioni , ormai cronicamente latitanti, a fare qualcosa, all’inizio di maggio, hanno ripulito la loro area,,hanno tagliato l’erba, hanno raccolto bottiglie di birra e le tristemente note siringhe.

Si sono così  riappropriati della loro zona e del loro quartiere ridandole quella dignità che gli è dovuta per la sua importanza storica.

Loro sono quelli del Comitato Noi del Nicolosi, costituitosi da poco  e già efficacemente  all’opera.

Un abitante ammette che lo spunto lo hanno preso da Luca Furgiuele, un ragazzo di Latina, che già da qualche anno organizza con i suoi amici, delle giornate in cui pulisce zone della città.

Ecco l’effetto che crea  il dare il buon esempio. E’ un effetto a catena che migliora la nostra vita.

Tra l’altro Latina graffiti, per dare risalto all’iniziativa, del Nicoolosi,  ne ha fatto un videoreportage: https://youtu.be/UQ531OSmiuE

Dunque, per chiudere con le parole dell’autore del libro La Via della Felicità, scritte nei primi anni ’80 ma più attuali che mai: “La via della felicità richiede che si dia un buon esempio agli altri”.

Ed ancora: ” Chiunque tenti di dissuaderti dal farlo, in realtà o vuole danneggiarti o ha secondi fini. Ma, in fondo in fondo, anch’egli ti rispetterà.”

Per maggiori informazioni 3775534347 oppure laviadellafelicita.org