Ami il fascino dell’antiquariato ma non hai nessun componente d’arredo che apparentemente si abbini allo stile? Ti sei innamorato di alcuni mobili di antiquariato visti online ma non sai come integrarli con il resto dell’arredo? In questo articolo puoi trovare degli spunti che potrebbero aiutarti.
L’antiquariato contro l’omologazione degli arredi
Parliamoci chiaro: tutti almeno una volta nella vita ci siamo innamorati di un mobile antico. Ma ad oggi, in cui per comodità si acquistano interi set già impostati per le stanze, e che molto spesso si trovano identici in almeno altre 100 case, sorge il problema dell’abbinamento di questi pezzi unici con il resto dell’arredamento.
Un solo pezzo d’antiquariato in una stanza dove apparentemente non si intona con nulla, in realtà, può dare carattere e personalità all’ambiente. Oltre che per il valore storico, la qualità impareggiabile dei mobili antichi (se acquistati da venditori competenti), il plusvalore assoluto di questo mobilio è l’unicità. Inserire un mobile antico in un ambiente, anche il più moderno, eleva l’atmosfera, e può essere anche argomento di conversazione per gli ospiti. Anziché focalizzarti sull’abbinamento, a volte avere il coraggio di scomporre i set coordinati può regalare grandi sorprese.
Vedere le cose da un’altra prospettiva
Se ti sei innamorato di un mobile antico visto online o in un negozio locale ma non sai come sfruttarlo all’interno della tua casa, sono tante le soluzioni che puoi adottare. Non privartene! È sempre il momento ideale per aggiungere un pezzo unico nell’arredamento della tua casa. La soluzione potrebbe essere più semplice di come si può pensare, cambiando il modo di vedere le cose, ecco alcuni esempi:
- Un comodino può diventare un’alzatina per i vasi di fiori, sia negli esterni che in cucina;
- La stoffa di un divano può essere sostituita con una più moderna, così da allungarne la vita;
- I piatti, dipinti, possono diventare decorazioni da parete ricercate e uniche;
- Una scrivania può diventare una sofisticata postazione da trucco.
Con un po’ di creatività, se si hanno a disposizione mobili resistenti e di ottima fattura, si può dar loro una vita nuova!