Too much è la nuova canzone dei Nuju, scritta di getto, per raccontare i tempi in cui stiamo vivendo, con il solito sguardo disincantato e ironico della band.
Il brano ironizza sui grandi temi e le difficoltà del nostro presente, che ci fanno guardare il futuro con pessimismo, ma che allo stesso tempo non colpiscono la maggior parte della popolazione, già impegnata a risolvere i propri problemi quotidiani. I Nuju cercano, come sempre, le risposte nelle collettività, scagliandosi contro un mondo che ci vuole indifferenti verso le ingiustizie. L’unica strada sta nell’educare le nuove generazioni a stare insieme, contro potere, egoismo e il consumismo sfrenato, perché nasca un nuovo umanesimo.
Il tour 2024 parte l’1 giugno dal Cellulosa di Lama di Reno (BO) e il 2 giugno da Casa Cervi di Gattatico (RE) e prosegue per tutta l’estate tra Austria, Germania, Francia e Italia.
Fabrizio Cariati: voce e synth
Marco “Goran” Ambrosi: chitarre e bouzouki
Lorenzo Iori: tastiere, mandolino e cori
Davide “Ferro” Ferretti: batteria
Nicolas De Francesco: basso
Registrato, mixato e prodotto da Gabriele Riccioni c/o Sonic Temple Studio di Parma.
Mastering: Davide Barbi
Il videoclip è stato girato e diretto da Lorenzo Menini, all’interno dello spazio Cellulosa di Lama di Reno (Bo) e sottolinea quanto la vita che stiamo vivendo sia opprimente e frenetica, un continuo bombardamento di informazioni e notizie che, incessantemente, ci sommergono, aumentando il divario tra quello che speriamo di vivere e la realtà. Il videoclip in piano sequenza è una scelta per sottolineare che non ci sono pause, non ci sono momenti morti, non c’è tempo per fermarsi. È un continuo girato che ci porta a dire: “Too Much”.