Pordenone. La Festa della Musica è un evento musicale internazionale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate e, come da vari anni accade, questo evento ha una particolare attenzione all’ambiente ed in questa edizione in particolare al conferimento dei RAEE.
A Pordenone questo evento si svolto con la sinergia di più enti e gruppi, come Pro Loco Pordenone, GEA s.p.a., Puliamo i quartieri, ERION WEEE e appunto Festa della Musica, potendo contare su una giornata musicale già programmata a Pordenone nell’ambito del Festival Piano City Pordenone 2024.
Infatti nel pomeriggio di venerdì 21 i volontari del progetto Puliamo i quartieri erano presenti in piazza della Motta con un banchetto informativo sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dalle ore 16 alle ore 20 i cittadini hanno conferito un microonde, due monitor, un lettore DVD, un computer, una tastiera ed altri piccoli RAEE, per un totale di 45.9 kg.
Questo evento è stato volto a svuotare le nostre case dai piccoli RAEE e a sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE e per questo motivo i volontari al banchetto informativo hanno consegnato ai passanti volantini e gadget per informare su questi punti.