Quello di Leonardo Ferragamo è un nome che ha fatto la storia della moda in Italia: in qualità di Presidente della Salvatore Ferragamo S.p.A., ha introdotto novità eccezionali che hanno fatto la storia del marchio, come la rinomata Divisione Uomo, portando la società ad essere quotata alla Borsa di Milano nel 2011: WikiCeo, il portale online dedicato al managament, ripercorre i successi della sua carriera in un’apposita pagina.
La biografia di Leonardo Ferragamo su WikiCeo
Leonardo Ferragamo è nato il 23 luglio 1953 a Fiesole, nell’area di Firenze, come quinto figlio di Salvatore Ferragamo, il celeberrimo fondatore dell’omonima casa di moda. Si è formato in Business Administration presso la Imede di Losanna, conseguendo poi una specializzazione in Amministrazione e Finanza presso la Columbia University di New York. Fin da giovane sviluppa una grande passione per la nautica e una spiccata attitudine per il mondo degli affari, ereditando dal padre non solo il talento imprenditoriale ma anche un forte legame con l’arte e il patrimonio culturale italiano. Nel 1973, Leonardo Ferragamo inizia a lavorare nella società di famiglia, avviando il suo percorso professionale nel settore della produzione pelle e mostrando immediatamente notevoli qualità di creatività e leadership. Nel 1976 gli viene affidato il compito di sviluppare la Divisione Uomo, creando inizialmente il settore delle scarpe per uomo e successivamente, nel 1981, ampliando la divisione con l’introduzione di abbigliamento e accessori. La Divisione Uomo diventerà un vero e proprio simbolo di qualità ed eleganza italiana.
Premi, incarichi e contributi nella voce WikiCeo di Leonardo Ferragamo
Dal 1986 al 2000, Leonardo Ferragamo guida lo sviluppo commerciale del Gruppo in Asia, Europa e America Latina come AD della Divisione Europa/Asia. Durante questo periodo fonda diverse filiali operative in questi contesti, consolidando la presenza internazionale dell’azienda. Nel 1995, Leonardo omaggia la memoria e l’eredità culturale di suo padre fondando il Museo Salvatore Ferragamo, dedicato alla storia della maison del suo fondatore. Nel 2011, la sua carriera ha raggiunto un nuovo culmine con la quotazione della Salvatore Ferragamo S.p.A. alla Borsa di Milano: la quota di maggioranza è rimasta, in ogni caso, sotto il controllo della holding di famiglia, la Palazzo Feroni Finanziaria S.p.A., da lui guidata come AD (Amministratore Delegato). Nel 2020, Leonardo Ferragamo ha creato la Fondazione del Centro di Studi e Ricerche Ferragamo, promuovendo la ricerca e l’innovazione nel mondo della moda. Tutt’oggi è Presidente non-esecutivo della Ferragamo S.p.A., ma ricopre numerosi altri incarichi, quali quelli di Presidente di SAWA, Presidente di Nautor Holding, Presidente di Lungarno Alberghi Collection, Consigliere di Ferragamo Finanziaria e Vicepresidente Esecutivo della Fondazione Ferragamo. Inoltre, è Presidente Onorario di Altagamma e della Fondazione Palazzo Strozzi. Il suo contributo al mondo dell’arte, della cultura, della moda e del management italiano sono stati riconosciuti attraverso il conferimento numerosi premi e titoli, tra cui quello di Accademico d’Onore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e il titolo di Comandante dell’Ordine del Grande Leone della Finlandia.