Vuoi affittare il tuo appartamento a Bologna?

Sconfiggi l’affitofobia e scopri come contare su una fonte di reddito aggiuntiva in tranquillità

Non è raro incontrare proprietari di appartamenti per i quali gli stessi risultano come un problema piuttosto che come un’opportunità unica per crearsi una ulteriore rendita costante. Molte volte sono le esperienze negative passate a creare questo clima di affittofobia, altre volte i vari sentito dire e simili. Storie di sfratti quasi impossibili, appartamenti distrutti, affitti in arretrato di anni: i dubbi nel rimettere in affitto il proprio appartamento sono tanti e molte volte difficili da cancellare.

 

INDICE

Mettere in affitto il mio appartamento sfitto a Bologna

La paura dello sconosciuto in casa

Quanto mi costa mettere il mio appartamento in affitto?

Mi conviene fare da solo?

ABITABO: rent-to-rent al servizio dei proprietari di appartamenti

 

Mettere in affitto il mio appartamento sfitto a Bologna

Possedere una seconda casa sfitta si traduce molto spesso in un vero e proprio salasso per i proprietari. La voglia di affittare si scontra però con la paura di non trovare un inquilino che paghi con puntualità il canone pattuito o che arrechi eventuali danni agli immobili. Ma quali sono le maggiori perplessità che si riscontrano al momento di mettere il proprio appartamento in affitto?

La paura dello sconosciuto in casa

Questa è di sicuro la paura più grande. Chi sarà davvero la persona che andrà ad occupare l’appartamento per un periodo anche di diversi anni? Dopo una conoscenza di qualche ora e tutte le opportune verifiche, si può davvero essere sicuri che questa persona manterrà fede alle sue promesse?

Questo non possiamo saperlo a priori. Anche persone con buone referenze potrebbero riservare sorprese inaspettate. Non che tutti i potenziali inquilini siano delle persone malvagie, ma il problema comunque rimane: se si ha la sfortuna di incappare nella persona sbagliata, inizia una spiacevole via crucis di problematiche, partendo dai ritardi nei pagamenti fino alle situazioni più difficili, includendo danneggiamenti dell’appartamento e sfratto.

Quanto mi costa mettere il mio appartamento in affitto?

Far mettere a norma gli impianti, liberare l’appartamento dai vecchi mobili e acquistarne di nuovi, tinteggiare: tutto questo ha un costo che per il proprietario potrebbe sembrare troppo oneroso, se a questo si aggiunge la paura di scegliere un inquilino sbagliato. Eppure, se tutti gli interventi vengono pianificati con le giuste tempistiche e con un’opportuna conoscenza dei diversi costi, non rimane che una certezza: affittare casa conviene, una volta che si sa come fare.

Mi conviene fare da solo?

Nella prospettiva di ‘limare’ i costi iniziali di dare l’appartamento in affitto, molti padroni di casa decidono di operare in autonomia, procedendo a ricevere e selezionare personalmente i potenziali candidati.

Questo impegno, oltre ad essere puntualmente sottostimato in termini di tempo richiesto da parte del proprietario, nella maggior parte dei casi viene fatto senza avere a disposizione tutti gli strumenti nonché l’esperienza per valutare correttamente le ‘qualità’ di un potenziale inquilino. Inoltre, valutando in autonomia il canone di locazione, senza avere la minima idea del valore di mercato, questo potrebbe attrarre potenziali inquilini poco referenziati, con il rischio di incidenti di percorso più o meno gravi.

 

ABITABO: rent-to-rent al servizio dei proprietari di appartamenti

Vuoi affittare il tuo appartamento a Bologna per contare su una fonte aggiuntiva di reddito nelle condizioni di massima tranquillità? ABITABO è il servizio di locazione Rent to Rent che fa per te. Affidandoti a noi, puoi contare su un inquilino ideale pronto a farsi carico di tutti gli aspetti organizzativi e gestionali, con una formula “zero-pensieri” che ti solleva da qualsiasi onere.

Saranno infatti i professionisti ABITABO a selezionare gli inquilini del tuo appartamento, offrendoti la possibilità di conoscerli prima della decisione finale. Inoltre, per l’intero periodo di locazione, sarà ABITABO ad occuparsi di tutte le altre incombenze: dai contratti, alle utenze, alle ripartizioni condominiali, passando per l’assicurazione dell’immobile e la supervisione di eventuali interventi di manutenzione, avrai sempre dalla tua parte il supporto di professionisti competenti e convenienti. Non di meno, avrai la certezza di ricevere pagamenti puntuali, senza alcuna interruzione dovuta a problemi di sfitto o morosità, e l’ulteriore vantaggio di non dover sostenere i costi di intermediazione immobiliare.

Se vuoi affittare il tuo appartamento a Bologna, il momento è ora!

Chiama il 348 05 82 535 o scrivici un’e-mail ad info@abitabo.it.