Inoki, Norick – Amore puro

Il nuovo singolo di Inoki, Norick – In radio dal 19 luglio

E’ fuori il nuovo singolo “Amore puro” di Inoki, Norick, disponibile su tutte le radio dal 19 luglio.

L’icona del rap italiano “Inoki” e il peso massimo del rap sudamericano “el norick” uniscono le forze in questa dichiarazione d’amore alla vera essenza dell’ hip hop. La strada, il quartiere, la condivisione, la solidarietà. “Per chi è pulito chi non è infame”. Su un’alternanza di tappeti sonori vecchia scuola di dj stage, e gli scratches di dj deportadors in uno scambio di lingue italiano – spagnolo i due maestri del rap regalano parole eterne.

Fabiano Ballarin nasce a Roma ma cresce, con la madre, tra Imperia e Bologna. Il padre, Faliero Ballarin, morto nel 2014, ha fatto una comparsa nel film neorealista di Claudio Caligari Amore tossico. Nel capoluogo emiliano entra in contatto con la cultura hip hop avvicinandosi prima al writing e poi al rapping, tramite l’ascolto degli Assalti Frontali. Conosce poi il breaker e rapper Gianni KG ed il writer Paniko: insieme a loro forma la Porzione Massiccia Crew (PMC), storico collettivo bolognese che raccoglie un buon numero di artisti. Nel 1996 insieme al rapper Joe Cassano forma la Flick Flack Mobb. A distanza di poco tempo entra anche nel collettivo Next Level Entertainment del DJ e breaker torinese The NextOne. Nel 1998 partecipa al brano Giorno e notte presente nell’album Novecinquanta di Fritz da Cat del 1999; il brano viene inserito anche nell’album postumo di Cassano, Dio lodato. Sempre nel 1998 viene invece pubblicato il mixtape della Porzione Massiccia Crew Demolizione 1. Intorno allo stesso periodo Inoki realizza varie collaborazioni, tra le quali spiccano quelle con esponenti della vecchia scuola Italia come Zippo (Vicchio), DJ Skizo e i Camelz Finezza Click.

Norick è il nome d’arte di Braulio Norick Gamarra Guevara, rapper e beatmaker peruviano con più di due decenni nella scena nazionale e internazionale. Fin dai suoi inizi col gruppo Rapper School, ha registrato sei album e quattro come solista con grande consenso nazionale e internazionale, che gli hanno permesso di esibirsi nei festival più importanti del Perù, in Sud America e America Centrale oltre a fare tournée in diverse parti di tutto il mondo come Messico, Ecuador, Cile, Colombia e Argentina e per la prima volta in Europa nel 2017, 2019 e 2022 con un tour attraverso Spagna, Italia, Germania, Francia e Svizzera. Norick è conosciuto nell’ambiente musicale per i suoi testi incentrati sul sociale, sulla vita quotidiana dei settori popolari e sui problemi sociali in cui un giovane si identifica, oltre a fornire ai suoi testi uno stile innovativo, con rime, metriche e melodie. Con il suo lavoro, il ragazzo di Surquillo si è ritagliato un posto nel pantheon dell’hip-hop in lingua spagnola, frutto delle sue canzoni e degli inviti a collaborare con artisti della zona del calibro di Apache, Akapellah (Venezuela), Randy Acozta (Cuba ), Movimiento Original (Cile) e molti altri, considerato nella TOP 50 dei migliori rapper spagnoli dalla rivista Billboard e RollingStone. Oggi può essere considerato un importante esponente della musica rap in Perù, mantenendo sempre una linea coerente, non solo in termini di testi e contenuti, ma anche in termini di produzione e forma.

Etichetta:

Orangle Srl – www.oranglerecords.com

Spotify:

https://open.spotify.com/intl-it/artist/0nKxW51VOD6px2uMM4ehfF?si=nkHiQQwaSDGTdo5yx0zidg
https://open.spotify.com/intl-it/artist/6QpEp4wXCGHehb8OeyqUDo?si=ykbzOHlGTiO1za6hdAgiwg