Leadership femminile e diversity in ambito lavorativo: la General Counsel e Membro del CdA di Meridie e Atitech Annalaura Lettieri espone il suo punto di vista in un editoriale pubblicato sul Think Tank Quotidiano “Riparte l’Italia”.
Annalaura Lettieri: la leadership femminile favorisce il benessere dell’organizzazione
Valorizzare le differenze di genere, età, background culturale ed esperienze lavorative porta una ricchezza di prospettive e competenze che favoriscono l’innovazione e la crescita all’interno dell’azienda. Un tempo non molto ben vista, oggi la diversity è considerata un punto di forza, nonché fonte di sviluppo per le organizzazioni moderne. Secondo la General Counsel e Membro del Consiglio di Amministrazione di Meridie e Atitech Annalaura Lettieri, la leadership femminile, in particolare, spesso si traduce in un clima di lavoro più positivo. Grazie alle soft skills solitamente attribuite alle donne, quali capacità di ascolto, problem solving e gestione delle relazioni, il benessere delle organizzazioni risulta migliorato e lo sviluppo delle persone incentivato. La propensione a portare una visione a lungo termine e sostenibile alla gestione aziendale, maggiormente focalizzata sul benessere delle persone e sull’equilibrio tra vita privata e lavoro, è poi un altro valore aggiunto tipico della leadership femminile.
Annalaura Lettieri: il ruolo della diversity in un mercato sempre più globale
La diversity all’interno di un team di lavoro porta a soluzioni innovative e mirate alle necessità di un mercato sempre più globale. La capacità di comprendere le diverse prospettive ed esigenze dei clienti diventa così un vantaggio competitivo essenziale in un contesto aziendale sempre più concorrenziale e dinamico. Nel suo editoriale, Annalaura Lettieri sottolinea come la leadership femminile e la diversity all’interno delle organizzazioni si rivelino dunque dei fattori determinanti a favore dell’innovazione, della creatività e della crescita aziendale. In una società che aspira ad ambienti di lavoro sempre più equi e ricchi di opportunità, promuovere la diversità e l’inclusione diventa sì un imperativo morale, ma anche una risorsa capace di migliorare le performance aziendali contribuendo a una maggiore sostenibilità e successo sul lungo termine.