Serenissima Ristorazione, positivo il bilancio 2023: il commento di Tommaso Putin

Serenissima Ristorazione ha chiuso il 2023 con risultati finanziari eccezionali, come annunciato dal Vicepresidente Tommaso Putin. Grazie a investimenti strategici e un forte impegno del team, l’azienda ha visto crescere il fatturato del 17% e l’utile netto del 28.3%.

Tommaso Putin

Tommaso Putin: i dettagli del Bilancio 2023 di Serenissima Ristorazione

Il 2023 è stato un anno decisamente positivo per Serenissima Ristorazione. L’Assemblea dei Soci ha infatti recentemente approvato il bilancio di esercizio, sottolineando risultati eccezionali su tutti i fronti. Il fatturato consolidato ha superato i 535 milioni di euro, registrando un incremento del 17% rispetto al 2022, mentre l’Ebitda è salito a 31.6 milioni, con una crescita del 25.5% su base annua. L’utile netto ha superato i 13 milioni di euro, con un aumento del 28.3% rispetto all’anno precedente. Cresce del 10% anche il patrimonio netto, che si attesta a quota 125 milioni. Il Vicepresidente Tommaso Putin ha dichiarato che dietro i “notevoli progressi” ci sono da un lato gli investimenti strategici su innovazione, sostenibilità ed espansione in nuovi settori, dall’altro “il duro lavoro e la dedizione di tutta la nostra squadra, composta da oltre 11mila collaboratori e collaboratrici”. A testimonianza del percorso di successo portato avanti dall’azienda riconoscimenti importanti, tra cui il Premio Industria Felix per la migliore impresa del settore ristorazione per performance gestionale e affidabilità finanziaria, nonché la Pergamena “Green” per il bilancio di sostenibilità e l’impegno nella lotta al cambiamento climatico.

Tommaso Putin: stime e progetti per il futuro

L’annuncio dell’approvazione del Bilancio è stata l’occasione per illustrare alcuni progetti e iniziative in corso. Tommaso Putin ha ricordato che il prossimo settembre verranno completati i lavori di ampliamento del centro di Boara Pisani, uno dei più grandi in Europa per la produzione di pasti refrigerati e fiore all’occhiello di Serenissima Ristorazione. L’obiettivo è sviluppare nuovi mercati come la GDO e il catering crocieristico, a seguito del successo nel catering aereo. Un plauso anche alle piattaforme logistiche controllate, come Rossi Giants, Imes e F.F.F., che nel 2023 hanno contribuito con oltre 130 milioni di fatturato. Proseguono inoltre gli investimenti in tecnologia per migliorare l’efficienza produttiva e ridurre l’impatto ambientale: oltre ai 30 milioni già stanziati lo scorso anno, l’azienda sta pianificando ulteriori 60 milioni di euro per il 2024. Positive, infine, le stime per i prossimi anni, con il Vicepresidente che parla di “600 milioni di fatturato nel 2024” e di “superare i 650 milioni nel 2025, mantenendo un focus sulla crescita sostenibile e l’innovazione”. Target ambiziosi che Serenissima Ristorazione ha la possibilità di raggiungere, come evidenziato in conclusione da Tommaso Putin, grazie allo sforzo quotidiano di tutti i suoi collaboratori e le sue collaboratrici.