Stefano Venier, AD di Snam: “A fronte di un contesto globale che rimane incerto, i risultati finanziari del primo semestre si confermano decisamente solidi e al di sopra delle attese, con investimenti in crescita di quasi il 60%”.
Stefano Venier: Snam nel primo semestre 2024, intervista all’AD
L’AD di Snam Stefano Venier è stato intervistato da Class CNBC in occasione della presentazione dei risultati finanziari del primo semestre 2024. Nell’analizzare la performance, l’AD li ha definiti “decisamente solidi e al di sopra delle attese” anche perché raggiunti “a fronte di un contesto globale che rimane incerto”. Particolarmente rilevante il dato relativo agli investimenti, in crescita del 57,9% rispetto al primo semestre 2023 principalmente per gli interventi di adeguamento del terminale di Ravenna e la realizzazione della Linea Adriatica: il 52% degli investimenti totali è allineato ai Sustainable Development Goals (SDGs) e il 32% alla Tassonomia Europea. In crescita a doppia cifra anche i principali indicatori economico-finanziari: ricavi regolati, EBITDA e Utile Netto adjusted rispettivamente a +16,1% e +11,3%. Numeri che permettono a Snam “di confermare la guidance, già rivista al rialzo, per la chiusura del 2024”, ha spiegato Stefano Venier.
Stefano Venier: sviluppi rilevanti anche sul fronte della transizione energetica
Nel corso dell’intervista l’AD di Snam Stefano Venier ha rimarcato la strategicità dell’acquisizione di Edison Stoccaggio, annunciata lo scorso 25 luglio. Tale operazione permette di rafforzare l’assetto industriale nello stoccaggio gas contribuendo alla sicurezza del sistema energetico nazionale, ha spiegato l’AD, oltre a creare importanti sinergie operative. Stefano Venier si è poi soffermato anche sugli sviluppi rilevanti conseguiti sul fronte dei progetti della transizione energetica sia in relazione alla cattura della CO2 che all’idrogeno. L’avvio della prima sperimentazione condotta in Italia presso un impianto siderurgico che prevede l’impiego di idrogeno nella lavorazione di prodotti in acciaio, la prosecuzione del piano per la riduzione delle emissioni di metano, le progettualità del “Cantiere Sostenibile” sono alcune delle attività che raccontano il proseguimento in questi primi mesi del 2024 del percorso di Snam lungo i sette pilastri della sua strategia di sostenibilità. “Per il 2024 prevediamo un’ulteriore, importante riduzione delle nostre emissioni dirette pari a -17% rispetto alla baseline 2022, in linea con la nostra strategia di decarbonizzazione, parte del Transition Plan che verrà pubblicato in autunno”: l’AD di Snam ne ha ribadito l’importanza anche ai microfoni di Class CNBC.